Per i suoi sostenitori il figlio di Galante ha una storia politica coerente. Nel frattempo per CambiaMenti Dina Pagano spiega che «Stiamo preparando una proposta per il Pd nocerino, per farlo rinascere e crescere insieme»
Scaldano i motori i due schieramenti di un Pd nocerino all’interno del quale, a dispetto delle rassicuranti dichiarazioni della candidata della mozione #CambiaMenti, Dina Pagano, tutto è in atto tranne che “manifestazioni fisiologiche di quei princìpi di democrazia interna e di dialettica politica che sono gli elementi fondanti del Partito democratico, e che dovrebbero caratterizzare la vita interna di qualunque partito o movimento politico degni di questo nome”.
A poche ore di distanza i due gruppi comunicano le loro posizioni, e quello di “Insieme per …” anche la persona scelta quale candidata alla segreteria del circolo: si tratta di Alfonso Oliva, 49enne, attuale componente del direttivo cittadino, già candidato nelle liste del Pd alle elezioni comunali nel 2011 e nel 2012. «Siamo certi – spiegano i rappresentanti della mozione – che con la sua “coerente” storia politica, personale e familiare, saprà ben rappresentare un partito plurale ed inclusivo, scevro da pregiudizi, capace di coniugare le esperienze pregresse con l’entusiasmo e il coraggio dell’innovazione, intercettando le istanze che provengono dall’associazionismo, dal mondo produttivo e sindacale affinchè il Pd nocerino possa raccogliere la sfida di riportare Nocera Inferiore ad essere “realmente” la capitale economica, culturale e politica dell’Agro, che va inteso, sempre più, come un’area omogenea vasta: “la Città dell’Agro”».
Dall’altra parte a parlare è Dina Pagano: «Ho l’onore di rappresentare – scrive – in questa fase congressuale, #CambiaMenti, un’associazione di concittadini e concittadine che dedicano tempo ed energie all’obiettivo di contribuire a migliorare il nostro spicchio di mondo e che si riconoscono nei valori del Partito democratico. Quello che #CambiaMenti intende fare per il Pd di Nocera Inferiore è portare in dote queste nuove energie e competenze e proporre nuovi metodi dell’azione politica, con l’obiettivo di spalancare le porte del Partito e accogliere la voglia di partecipazione dei suoi elettori e delle sue elettrici. Sei mesi fa siamo partiti con la creazione di un laboratorio permanente di idee e proposte programmatiche per il miglioramento della qualità della vita nella nostra città. Alcune di queste idee e proposte hanno già prodotto risultati concreti. Alle altre stiamo lavorando, augurandoci di ricevere ancora nuovi apporti e contributi. Su queste basi stiamo costruendo insieme la nostra proposta politica per far crescere il Pd in questa città e per crescere insieme».