Il 25 febbraio torna la compagnia “Dansepartout” dei maestri Luc Bouy e Gaetano Petrosino, che porteranno in scena “L’enfant et le sortileges”, tratto da una storia di Colette e riadattato con musiche di Rossini e Paganini

Doppio appuntamento, al teatro Diana di Nocera Inferiore, per la compagnia “Dansepartout” dei maestri Luc Bouy e Gaetano Petrosino. Il 25 febbraio, infatti, saranno messi in scena due spettacoli: il primo alle 10, principalmente per le scuole, e l’altro alle 20:30 per tutti i nocerini.
Il nuovo spettacolo presentato porta il  titolo “L’enfant et le sortileges”, ed è un balletto in due parti  da una storia di Colette, riadattato con musiche di Rossini e Paganini.  La storia si svolge in una vecchia casa di campagna in Normandia, nel primo pomeriggio. Un bambino di sette anni brontola davanti ai suoi compiti di scuola: la madre entra nel locale e si arrabbia per la pigrizia del figlio. Il bimbo punito, preso da un accesso di collera, getta la tazza e la teiera a terra, martirizza lo scoiattolo nella sua gabbia, tira la coda al gatto, ravviva la brace del camino con un attizzatoio, rovescia il bollitore, lacera il suo libro, strappa la carta da parati e demolisce il vecchio orologio. “Sono libero, libero,cattivo e libero!…”. Esausto si lascia cadere nella vecchia poltrona… ma questa arretra. Comincia allora il gioco fantastico. Uno dopo l’altro gli oggetti e gli animali si animano e minacciano il bambino pietrificato. Nella casa e poi nel giardino, le creature espongono le loro lamentele e la volontà di vendetta. Mentre il bambino chiama sua mamma tutte le creature si gettano su di lui per punirlo. Ma prima di svenire egli si appresta a curare il piccolo scoiattolo da lui in precedenza ferito. Prese da rimorso, le creature si scusano e lo riportano dalla sua mamma.
Nell’atmosfera fantastica del racconto e delle apparizioni, uno spettacolo pervaso di leggerezza e libertà ballettistica, dando voce alle paure e ai sogni del fanciullo che è dentro di noi.
La compagnia Dansepartout, dopo il balletto tratto dal racconto di Colette, si esibirà anche in un balletto con danze serbe e greche. Tutte le  coreografie che i ragazzi la mattina e i nocerini la sera vedranno, e anche luci e costumi, sono di Luc Bouy, il coreografo di fama internazionale che da qualche anno onora la città di Nocera Inferiore risiedendovi, e del quale  il pubblico del Teatro Diana ha potuto apprezzare, nel corso dei cinque anni in cui ha diretto il settore danza del teatro nocerino,  spettacoli quali “Lo Schiaccianoci”, “Pierino e il Lupo, “Il Carnevale degli  Animali”, “Romeo e Giulietta”, “Esuli”. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato “Elettra”, messo in scena nel maggio 2014 con la presenza in platea dell’etoile mondiale Carla Fracci e del marito, il regista Beppe Menegatti. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3272185747 e 081924426.

Lascia un commento