Giulio Laurenti

Venerdì 13 febbraio è la volta di “Suerte”, di Giulio Laurenti. Presso la biblioteca comunale con il curatore Davide Speranza interverranno, oltre l’autore, l’assessore alle politiche sociali Maria Stefania Riso e il giornalista Salvatore De Napoli

Venerdì 13 febbraio, alle ore 19:30, presso la Biblioteca comunale di Nocera Superiore, verrà presentato il libro “Suerte” di Giulio Laurenti, edito da Einaudi.
L’evento costituisce il secondo appuntamento della rassegna “Libri Corsari – narrazioni di un tempo inquieto”. Il volume racconta la storia vera di un narcotrafficante, dalla Colombia al carcere: una confessione, il ricordo di un’epopea criminale, il racconto del pericolo costante. In nove mesi di assidua frequentazione, Giulio Laurenti raccoglie la testimonianza di Ilan Fernández, in un romanzo intenso sulla caduta e sull’ansia di riscatto, che svela i retroscena del «mestiere» di narcos. A diciannove anni, Ilan Fernández è a capo dell’organizzazione criminale che detiene il monopolio del traffico di cocaina tra Sudamerica, Stati Uniti ed Europa.  Grazie al lavoro caparbio di un poliziotto infiltrato, Ilan Fernández viene arrestato nel 1985 a Barcellona, dove trascorrerà nove anni nel carcere dei Quatre Camins, raccogliendo idee per il marchio DePutaMadre69 (che potrebbe essere tradotto in “sto una favola”), linea di abbigliamento che lo riporterà sulla cresta dell’onda, in modo pulito e da uomo libero. Oggi, imprenditore di successo, Fernández consegna il ricordo degli anni più difficili della sua vita a Giulio Laurenti – autore di racconti, poesie, cortometraggi e fondatore di www.nonleggere.it, una delle web-tv letterarie più seguite d’Europa – in un libro sincero, crudo, incalzante come un inseguimento, una testimonianza di come il passato non si possa cancellare.
La rassegna, a cura di Davide Speranza, è organizzata da Polis Sa in collaborazione con Officina2009, Fotogramma Zero e Istituto Galante Oliva. Le musiche in sala saranno eseguite da Vincenzo Volpe e i testi saranno letti da Marianna Considerato.

Lascia un commento