la dottoressa Ilaria Granito

Manlio Torquato ha conferito stamani l’incarico ad Ilaria Granito, medico veterinario, da sempre impegnato nel settore. Potrà ricevere segnalazioni e  reclami da parte dei cittadini, denunciare e segnalare all’Autorità Giudiziaria i reati nei confronti degli animali

di Enrica Granato

Buone notizie per gli amici a quattrozampe  di Nocera Inferiore: questa mattina, infatti, il sindaco Manlio Torquato ha nominato il primo Garante per gli animali.
Individuato nella figura della dottoressa Ilaria Granito, medico veterinario da sempre impegnato sul fronte della sensibilizzazione e delle politiche finalizzate al benessere ed al rispetto degli esseri viventi, il garante  potrà ricevere segnalazioni e  reclami da parte dei cittadini, denunciare e segnalare all’Autorità Giudiziaria i reati nei confronti degli animali, dare impulso ad indagini da parte della Polizia Locale, della ASL e di altri enti. A ciò si aggiungerà la realizzazione di progetti e campagne di sensibilizzazione volte a contrastare il fenomeno dell’abbandono, educare ad un corretto rapporto con le bestiole, e di prevenzione e lotta ai maltrattamenti.
«Quella del garante – ha dichiarato il Primo cittadino  – è una figura operativa istituita da questa Amministrazione Comunale, tesa al raggiungimento della corretta convivenza tra noi e gli animali: domestici e non. È nostra intenzione promuovere il rispetto, la cura e la presenza sul territorio degli animali, come elemento fondamentale di una morale e di una coscienza ambientale e biocentrica. Ho individuato per questo la dottoressa Ilaria Granito, il cui curriculum e le cui esperienze in ambito accademico, professionale e politico, oltre alla sensibilità dimostrata sulla tematica, rispondono alle caratteristiche richieste per ricoprire tale ruolo».
«Dobbiamo innanzitutto dar corso a politiche di corretta informazione e formazione dei proprietari di animali domestici – ha aggiunto la dottoressa Granito  – per garantire il benessere di questi ultimi, riconoscendo la libertà di ogni cittadino ad esercitare le attività connesse all’accudimento ed alla cura, nel rispetto delle regole. In questo senso è fondamentale la quotidiana interazione tra il Comune, l’ASL, le altre istituzioni competenti in materia, e non ultime le associazioni afferenti alla protezione e alla cura degli animali. Solo in questo modo si faranno passi avanti verso la prevenzione dell’abbandono, dei maltrattamento e di ogni altro abusi ai danni degli animali».
A breve, durante un incontro pubblico, saranno rese note dal sindaco Torquato e dalla neo eletta tutte le novità introdotte dal nuovo regolamento e dalla figura del Garante.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento