Alla Solimena-De Lorenzo si studia con la tecnologia digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

Innovativa, stimolante, coinvolgente la didattica digitale con l’uso dei tablet in classe.

Non solo si alleggerisce lo zaino, con i libri digitali fruibili direttamente dal proprio dispositivo, ma si permette all’alunno di usare la tecnologia per lo studio, evitando di associarla sempre ed esclusivamente al gioco.

Il digitale non compromette la didattica tradizionale, ma è un supporto. L’alunno continua ad ascoltare le spiegazioni del docente, ma prende appunti sul suo “note”. Prepara una mappa scegliendo l’app che più risponde alle sue esigenze e  presenta un lavoro che relaziona al docente proiettando sulla lim quello che ha svolto a casa e conserva nei cloud.

Tutto questo non distoglie l’alunno, non è una perdita di tempo e non è un gioco, ma studio, impegno, ricerca, costruzione, rielaborazione, presentazione.

Il docente che guida gli alunni all’uso del digitale, non è un docente che “estremizza” tale utilizzo, ma un docente che riesce a mantenere un equilibrio tra carta, penna,  testo e tablet.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento