Si parte con “il negozio nell’era di internet”, ed è la prima di una serie di iniziative programmate dall’associazione cittadina, guidata da Sergio Cicalese
Si intitola “il negozio nell’era di internet” il format che si terrà presso la biblioteca di Nocera Superiore, in piazza Aldo Modo, giovedì 29 gennaio dalle ore 14:00 alle ore 17:00. Ad organizzarlo è la Confcommercio cittadina, diventata iperattiva dal momento in cui ne è stato eletto a presidente il giovane Sergio Cicalese, sempre attento ai temi dell’innovazione.
«C’è, purtroppo, il diffuso pregiudizio che l’innovazione sia altrove! – scrive Cicalese nell’invito inoltrato ai commercianti – In realtà così non è, perchè innovazione significa anche nuovi modelli organizzativi e di marketing, nuovi modelli di business, nuovi formati distributivi, nuovi modi di interagire col cliente e col mercato, con e senza l’utilizzo di nuove tecnologie».
Confcommercio ha intrapreso, da tempo, ed ora anche a Nocera Superiore, un percorso formativo, per poter offrire adeguato supporto alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.
«Come vedremo in questo format – scrive ancora Cicalese – dedicato alla gestione di un negozio nell’era di internet, innovazione può significare utilizzare le tecnologie digitali nel punto vendita per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente, integrare le attività on line con quelle in negozio, ma anche puntare con decisione sugli aspetti che distinguono un negozio fisico rispetto ai suoi nuovi concorrenti on line, ovvero rapporto personale col cliente, competenza, servizio e “presenza” sul territorio. Insomma innovare è alla portata di tutti, e l’imprenditore che innova è anche quello che esce prima e più competitivo dalla crisi».