Apre le porte alla città ed all’Agro la struttura scolastica che in meno di cinque anni è diventata, grazie alla caparbietà della dirigente Maria Giuseppa Vigorito ed allo spirito di squadra tra docenti ed alunni una vera eccellenza formativa
di Enrica Granato
In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, infatti, grazie all’ “Open Day” sabato 17 gennaio sarà possibile visitare l’istituto di Piazza Maestri del lavoro d’Italia dalle ore 17.00 alle 20.00 per conoscere l’opportunità formativa della scuola.
L’evento si ripeterà anche il 31 gennaio (nuovamente nella sede centrale) ed il 24 gennaio (presso la succursale).
La cittadinanza sarà accolta dalla dirigente Maria Giuseppa Vigorito, dai docenti e dagli studenti che, sistemati in appositi “punti di interesse”, dopo l’introduzione al profilo scolastico illustreranno le caratteristiche dei vari corsi di studio e proporranno lavori e progetti ai giovani presenti che tra qualche mese dovranno fare una scelta importante per il proprio futuro. Nel corso dell’appuntamento si esibiranno anche i gruppi musicali del Maestro Saverio Barbarulo e del Maestro Luigi Scelza.
Il “Galizia”, grazie alla caparbietà, alle competenze ed alla passione della dottoressa Maria Giuseppa Vigorito (insediatasi nel 2010), si è trasformato in pochi anni in un vero fiore all’occhiello non solo della città di Nocera Inferiore ma dell’intera provincia.
L’ex istituto magistrale, infatti, che annovera tra i suoi alunni il celebre scrittore Domenico Rea, attualmente vanta il titolo di liceo con diversi indirizzi: liceo delle scienze umane, liceo delle scienze umane (opzione economico sociale), liceo artistico, liceo scientifico (opzione scienze applicate), liceo musicale e coreutico.
Grazie ai finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei (PON FERS) è stato realizzato un teatro con tanto di palco, quinte, poltrone, spalti, e luci, così come sono stati allestiti diversi laboratori (informatico, fisico, chimico), sale specifiche per ogni tipo di indirizzo, un piccolo bar ed una pensilina all’ingresso della scuola. Sono, inoltre, in progetto l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’aggiunta di un ascensore per i diversamente abili, la sostituzione degli infissi, la riqualificazione della palestra, la creazione di un secondo laboratorio coreutico e l’acquisto di un pianoforte per quest’ultimo. In cantiere anche l’organizzazione di 3 stage formativo-lavorativo all’estero (alcuni presso l’ MSC crociere, come per gli anni precedenti) rivolti a 3 gruppi di 15 alunni scelti tra chi saprà maggiormente distinguersi nel percorso di studi.
Ma a fare la differenza al “Galizia” è soprattutto l’entusiasmo e la collaborazione tra personale e studenti, che qualche mese fa hanno imbiancato corridoi ed aule imbrattate da vandali ed incivili insieme ai loro professori ed alla dirigente Vigorito.
«L’amore che trasmettono gli insegnanti di questa scuola produce molti più effetti rispetto a quanto si potrebbe avere con chi non riesce ad entrare in sintonia con i ragazzi», ha dichiarato con orgoglio quest’ultima.