Dopo un anno e mezzo dalla prima iniziativa Maurizio Schettino ha deciso di dare il via ad un sodalizio che possa meglio operare: «Lavoriamo perché vi sia sempre un perfetto connubio tra seria informazione e sano divertimento»
di Francesca Fasolino
Si chiama “Social Disco” ed è nata un anno e mezzo fa da un’idea di Maurizio Schettino. Un giovane nocerino che, oggi, ha deciso di tramutare in Associazione di promozione sociale no-profit quello che era nato come un semplice progetto. Prevenzione e divertimento: queste le due parole chiave che sono state la base di numerose iniziative promosse dallo stesso Schettino e che hanno trovato ottimi riscontri tra il pubblico. Bullismo, incidenti stradali, droga sono soltanto alcuni degli argomenti trattati durante le iniziative svoltesi in questo anno e che hanno visto la partecipazione di numerose figure, note soprattutto tra i giovani come il dj Gigi Squillante e il cantante Keplero.
«Il motivo per il quale abbia deciso di occuparmi di determinate problematiche sociali, è dato sicuramente da una predisposizione particolare nei confronti di tematiche che riguardano i miei coetanei – ha dichiarato il neopresidente dell’associazione Maurizio Schettino – Credo che questioni quali bullismo, incidenti stradali, prevenzione dall’aids, isolamento sociale e molte altre, vengano spesso messe in secondo piano e discusse solo quando si verifica un episodio in grado di determinare anche conseguenze irreparabili».
I riscontri positivi e la grande partecipazione ai diversi progetti organizzati in nome della prevenzione hanno infatti fatto compiere a Schettino un balzo in avanti, dando vita ad un’Associazione sulla scia di quei principi su cui si è basata e su cui si basa la “Social Disco”: «Ho pensato che si potesse tramutare il progetto in un’organizzazione che possa dare maggiore vigore alle attività previste dalla discoteca della prevenzione – continua il neopresidente – non mancheranno quindi diverse occasioni di confronto, in cui vi sia sempre un perfetto connubio tra seria informazione e sano divertimento, sperando in una sinergia con gli altri enti e organizzazioni, affinché vi possa essere una costante partnership finalizzata ad un’ opera di prevenzione non relegata a casuali occasioni di aggregazione. L’associazione inoltre, pur avendo sede a Nocera Inferiore, non ha nessun limite territoriale ed intende operare in vari contesti con l’augurio che si possa creare una community sempre in espansione». La “Social Disco” viene inaugurata il 3 agosto 2013 in piazza Diaz con la discoteca nel segno della prevenzione, giungendo poi al “Social Disco il convegno” tenutosi il 21 dicembre dello stesso anno. Esattamente un anno dopo, il 3 agosto 2014, viene istallato un banchetto formativo nella piazza centrale della nostra città con lo scopo di sensibilizzazione. «In quell’occasione ci sono state molte adesioni e tutte queste persone saranno informate su tutti gli eventi e i progetti che organizzeremo». Tra le ultime iniziative spicca la messa in ricordo delle vittime della strada, in occasione della giornata mondiale, tenutasi il 15 novembre 2014.