Pieno successo per l’evento organizzato oggi dall’associazione guidata da Carmine Montalbano e Antonio Pace, che ha visto un folto gruppo di turisti di Sora venire in visita al Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore. Dai due la cronaca della giornata
di Carmine Montalbano e Antonio Pace
Continua, a tamburo battente e con il solito impegno, la nostra opera di promozione e divulgazione del nostro patrimonio. Domenica 4 gennaio 2015 vi è stato l’ennesimo evento organizzato e promosso da “Ri Scopriamo Nuceria” in collaborazione con l’Associazione culturale “La Meta” di Sora (Frosinone). Una visita al Battistero con l’elemento estemporaneo di una esibizione musicale di Al Maranca tenuta all’interno della preziosa vasca battesimale mnolitica.
Possiamo dire che gli obiettivi che ci proponiamo come Associazione, sono rispettati in pieno: fare opera di promozione del patrimonio, della cultura, dell’arte, dell’archeologia e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, anche per arrivare ad un rilancio economico dello stesso, obiettivi che non vengono mai persi di vista da noi di “Ri Scopriamo Nuceria”.
Fatti ai più sconosciuti che, con un minuzioso e paziente lavoro di ricerca e lettura, ci hanno portato ad assumere la consapevolezza che molti di noi ignoriamo la grandiosità, il ruolo politico e la posizione strategica avuta in quel tempo, da Nuceria. Non sappiamo quanto questa verità sia stata volutamente nascosta, se frutto di complotti, denigrazioni o letture e trascrizioni poco attente. Sicuramente vi aggiorneremo con vicende e situazioni, derivate da un lavoro di attenta analisi e continua ricerca che da anni ormai quotidianamente svolgiamo. Quindi, vicende, aneddoti, personaggi, culti, misteri, usi e costumi della vita dell’antica Nuceria Alfaterna.
Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti ci seguono e sostengono nel nostro ambizioso progetto di riqualificazione economica e culturale del nostro territorio senza voler perdere di vista quello che è il nostro obiettivo finale, Ri Portare alla luce il maestoso anfiteatro di Nuceria Alfaterna, sicuramente uno dei più grandi della Campania, che potrebbe essere motore e volano per un futuro rilancio e sviluppo delle nostre zone.
Il nostro messaggio è indirizzato anche a quanti, appassionati, vogliono conoscere le proprie origini. Mi riferisco soprattutto ai più giovani, ai nostri figli, che con orgoglio potranno raccontare di essere cittadini di una grande e potente Città che ha dettato e determinato i tempi e i ruoli, anche di potere, nel suo periodo di maggior splendore.
Ci preme ringraziare l’Associazione culturale “La Meta”, la quale propone ai suoi soci viaggi, visite guidate ed escursioni su tutto il territorio nazionale, ed in particolare Luca Di Cocco che oggi ha condotto al nostro battistero l’ennesima comitiva di turisti. Un sentito caloroso ringraziamento all’artista nocerino Al-Maranca, che ha deliziato gli ospiti con un cameo di brani di musica sacra.