Anche con la installazione dei semafori pedonali non è venuta meno l’abitudine di molti di schiacchiare pericolosamente l’accelleratore sulla trafficata arteria cittadina, soprattutto nelle ore notturne

di Enrica Granato

Sorpassi pericolosi e velocità da GP:  via Pucci teatro di incidenti mancati.
Non accenna a venir meno la cattiva abitudine di alcuni automobilisti di sfrecciare ad elevata velocità lungo il rettilineo che confluisce in via Vico.
E’ soprattutto nelle ore notturne che l’ebbrezza di pigiare il piede sull’acceleratore è maggiormente amplificata ed il rumore assordante dei veicoli squarcia il silenzio, disturbando il sonno dei residenti. Ma non mancano episodi simili anche durante le ore del giorno, quando il traffico e la presenza di pedoni sono più intensi.
Nonostante l’installazione di semafori pedonali, via Pucci continua a rappresentare il terreno ideale per ingaggiare corse in auto e folli sorpassi per evitare lunghe attese in coda. Purtroppo l’incrocio con la carreggiata stretta di Bosco Lucarelli, da cui i veicoli sboccano sul rettilineo, rende la situazione ancora più preoccupante.
Sono tante , infatti, le testimonianze di chi “affacciandosi” dalla traversa sulla via principale ha evitato per poco l’impatto con automobilisti impegnati in sorpassi azzardati lungo via Pucci, approfittando di un unico senso di marcia.
I cittadini coscienziosi chiedono che il rettilineo venga dotato di connotati di sicurezza come la presenza di spartitraffico che evitino manovre pericolose effettuate per manie di protagonismo o mancanza di pazienza e senso civico, riducendo di molto il rischio per chi transita in zona.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento