Il tre volte Governatore di New York è mancato dopo un ricovero per problemi cardiaci. Il figlio Andrew, al secondo mandato, potrebbe correre per la Casa Bianca. Il cordoglio dei familiari e dei sindaci delle due Nocera, Torquato e Cuofano
E’ morto Mario Cuomo. Il primo italo-americano eletto alla carica di governatore di New York è mancato, dopo un ricovero per problemi cardiaci, all’età di 82 anni. Il figlio, Andrew, ha appena ottenuto il suo secondo mandato da governatore e pare in corsa – come lo era stato il padre – per le prossime elezioni presidenziali.
Immediate le reazioni dei due primi cittadini di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, e Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, che hanno diramato messaggi di cordoglio.
«La città di Nocera – ha scritto Torquato – saluta commossa la scomparsa di Mario Cuomo, già Governatore dello Stato di New York, illustre conterraneo, che ha onorato in terra d’America, la nostra gente, la nostra storia.
Alla Signora Matilda, sua moglie, più volte presente e fattivamente vicina alla nostra comunità, al figlio Andrew, che con successo ne perpetua l’esempio e l’impegno, ai nostri concittadini dell’intera famiglia Cuomo, il nostro cordoglio, la nostra riconoscenza».
Non da meno Cuofano, che ricordando la vicinanza a Nocera Superiore dei Cuomo nell’immediato dopo terremoto del 1980, quando la signora Matilde fu accolta in una sede comunale devastata dagli eventi tellurici, ha evidenziato che «Nocera Superiore, che vide nascere il nonno di Mario ed altri due suoi fratelli nel borgo di Pareti, si sente orgogliosa per quanto il defunto governatore ha saputo fare sia per la sua terra d’origine in una circostanza così funesta, sia nell’azione politica nel corso dei suoi tre mandati alla guida di uno Stato fondamentale per l’economia statunitense come New York».
Le origini di Mario Cuomo sono state per lungo tempo al centro di una contesa campanilistica tra le due Nocera, che si attribuivano essere la città da cui è partito per gli Usa Donato Cuomo, capostipite della famiglia che ha regalato allo Stato di New York ben due governatori, Mario prima ed ora il figlio Andrew.
La vicenda fu risolta solo nel 2010, quando vennero ritrovate nei registri dello stato civile di Nocera Superiore nell’anno 1909 le trascrizioni degli atti di nascita di alcuni dei figli di Donato: Andrea Cuomo (1901), nonno dell’attuale governatore e padre di Mario, Ciro (1906) e Francesco(1903), deceduto a Nocera Superiore nel 1936 a 33 anni dopo esservi tornato con Andrea dalle Americhe per sistemare le proprietà di famiglia poste a Cupa Pareti.
«Le trascrizioni degli atti di nascita – ci spiega Rita Cuofano, ufficiale di stato civile a Nocera Superiore e nostra collaboratrice – vengono da sempre inviate al Comune da cui l’emigrante è partito. E’ anche possibile che Donato sia nato nell’attuale Nocera Inferiore, ma è certo che al momento di partire era residente in Nocera Superiore alla via Cupa Pareti».
Nella cittadina dell’Agro vivono ancora molti parenti del governatore scomparso, ed in particolare i figli ed i nipoti di Francesco Cuomo fratello di Andrea, tanto che quando la moglie Matilda Raffa nel 1981 venne a Nocera Superiore non mancò di far visita ai suoi cugini e procugini di Pareti, ed altrettanto fece lo stesso Mario venuto qui negli anni ’90, approfittandone per riabbracciare tra gli altri la cugina stretta Anna. Tra di loro ora vi è uno stretto riserbo, un dolore composto: «Non vogliamo – ci dicono – che qualcuno pensi si voglia approfittare di questa mesta circostanza per avere inopportuna visibilità»