Nelle due frazioni, che furono sede del nucleo originario di Nucera Alfaterna quasi 3000 anni fa, una simpatica manifestazione che mette insieme le tradizioni più antiche per offrire una giornata di festa diversa alla cittadinanza
Si chiama “Natale ‘e Parit” la manifestazione organizzata per domenica 21 dicembre dall’associazione Nocera Futura in collaborazione con i commercianti di zona e gli abitanti della frazione. Nelle intenzioni degli ideatori sarà un modo diverso per augurare buone feste ai cittadini di Nocera Superiore. L’evento si realizzerà nella zona compresa tra le vie Pareti e Risorgimento.
Durante la serata sarà possibile assaggiare primi piatti tipici della tradizione campana realizzati in maniera artigianale. Tra questi pasta e fagioli con cotiche, gnocchi alla sorrentina realizzati a mano, panini con salsiccia e quella che per la zona è una novità: il “cuoppo di carne”. Oltre a questo ci sarà la possibilità di assaggiare tranci di pizza realizzati in un forno appositamente installato nell’area in cui si terrà l’incontro. Non mancherà la possibilità di assaggiare vino locale in appositi stand. Nel rispetto delle tradizioni più remote, saranno preparate caldarroste con il vecchio sistema della “vrullera”. Il percorso prevede anche la partecipazione di diversi espositori che, fa sapere il presidente di Nocera Futura, Raffaele Di Somma, «Presenteranno i loro prodotti e vi potranno aiutare nella scelta dei pensierini di Natale. Per i più piccoli invece troverete animazione realizzata dalle Simpatiche Canaglie con cui andrete alla scoperta della casa di Babbo Natale. Infine – conclude il presidente Di Somma – marshmallow e cioccolata a volontà, per rendere più dolce la serata che sarà accompagnata da tantissime altre sorprese». Oltre agli zampognari che renderanno, se possibile, ancora più natalizia l’atmosfera, sono in programma musiche e balli eseguiti dal gruppo “Mparaviso pè nà tammorra”.