Il titolo è un omaggio a chi nella notte cerca ispirazione per nuove composizioni da dedicare alla sua terra, ricca di passioni e di risorse , molte delle quali sono andate perdute
Si intitola “Buona notte e sunature” lo spettacolo musical di Vincenzo Volpe che si terrà domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 20, presso la biblioteca comunale di Nocera Superiore. E’ uno spettacolo di canzoni, musiche, poesie ed immagini fotografiche inedite, in cui si racconta la storia delle radici del nostro territorio, ossia la storia di un tempo passato in cui, nella semplicità dei gesti, si trovava la poesia e la saggezza che animava il motore della speranza. Una poesia che non era evidente perché sopraffatta dalla contigenza della realtà del momento, fatta di povertà, di sottomissioni, di sfruttamenti e di mancanza di conoscenze di quelle che potevano essere le diverse modalità di organizzazione delle risorse, ma che anima le persone come in una danza. La riscoperta delle tradizioni popolari diventa in questo progetto fonte di ispirazione che chiama il musicista a prendere atto dell’esistente ed aggiornarlo con nuove idee, e con una sensibilità moderna che tiene conto delle nuove esperienze musicali, che dalla musica da camera, attraversano una serie di stili, fino a toccare la musica da film. Il titolo dello spettacolo è un omaggio a chi nella notte cerca ispirazione per nuove composizioni da dedicare alla sua terra. Una terra ricca di passioni e di risorse , molte delle quali sono andate perdute come il naturale rapporto con la terra, il racconto orale, il cortile, la musica. Proprio nella musica sopravvive una delle fonti più efficaci di aggregazione come la tammurriata, una danza di origine greca dedicata al dio Dioniso, sopravvissuta nelle campagne vesuviane e dell’agro, oggi riscoperta come la più alta forma di catarsi della cultura contadina.
I testi delle canzoni e le musiche sono di Vincenzo Volpe, che è l’autore del progetto, i testi delle poesie sono di Pino Lodato e sono recitate da Giuseppe Vitolo, la fotografia è di RaffaeleTedesco. L’Ensemble Liceum è il il gruppo di musicisti che esegue le musiche, formato da: Concetta Giordano: voce, Vincenzo Volpe: chitarra, Franco Amato: chitarra, Luca Fiume: flauto, Luca Buoninfante: percussioni.