Firmata stamattina la convenzione tra regione Campania e amministrazione comunale per le modalità di concessione e utilizzo del finanziamento da quasi due milioni di euro, che rientra nei fondi europei di sviluppo regionale
Due milioni di euro: a tanto ammontra il finanziamento concesso dalla regione Campania al comune di Nocera Inferiore per l’adeguamento degli impianti elettrici degli edifici pubblici ad un’energia più pulita. In mattinata il primo cittadino, Manlio Torquato, ha firmato a palazzo Santa Lucia la convenzione che regola l’ammissione al finanziamento, ottenuto secondo quanto fanno sapere da palazzo di città dopo uno scorrimento della graduatoria regionale già approvata. Tra i motivi per i quali anche Nocera Inferiore è stata ammessa ai finanziamenti dei fondi europei per lo sviluppo regionale 2007-2013 vi sarebbe la particolare bontà del progetto che, come il comunicato specifica, è stato redatto dall’ingegner Luigi Canale su incarico diretto del sindaco.
Il progetto in questione prevede un adeguamento energetico degli impianti elettrici, di riscaldamento e di condizionamento, con la creazione di un impianto di trigenerazione.
Per la cronaca, la trigenerazione è un particolare campo dei sistemi di cogenerazione che, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per i processi industriali, fino alla temperatura di -60 °C come acqua glicolata o ammoniaca liquida. In pratica da una fonte rinnovabile verranno ricavate sia l’energia elettrica che riscaldamento e raffreddamento, a seconda delle stagioni e quindi delle necessità del momento.
E’ ben intuibile che gli impianti si autoripagheranno in un tempo medio-breve e che oltre al vantaggio economico l’ente contribuirà sensibilmente al rispetto per l’ambiente.