Dall’Italia alla Svezia, dall’Inghilterra alla Germania, il Terzo Tempo Village diventa laboratorio e centro di sonorità sperimentali, ma anche un posto dove trovano spazio letteratura, teatro e arte
Apre i battenti, presso il Terzo Tempo Village di San Mango Piemonte (Sa), la I edizione della rassegna di musica indipendente Controtempo, diretta dall’event manager Luca Lanzetta. Un appuntamento al mese, da dicembre 2014 a giugno 2015. Il primo gruppo protagonista per venerdì 19 dicembre 2014 ore 21.30, è “In a Gipsy Mood” composto da Massimo Barella alla chitarra manouche, Osvaldo Costabile al violino e Francesco Maiorino al contrabbasso, con la presentazione del giornalista e critico musicale Carlo Pecoraro. Ad arricchire la serata, il reading dello scrittore Fabiano Farina, con letture tratte dai brani del suo libro “Gioventù Sonica”. A gennaio, il secondo appuntamento: ospite di Controcampo, direttamente dalla Svezia, Charlotta Matilda Perers, in arte Big Fox, per un live intimo e suggestivo.
Ogni serata di Controtempo viene introdotta da un critico musicale, un giornalista o uno speaker radiofonico del territorio regionale, così da presentare l’artista che si esibisce sul palco, in un talk che coinvolge il pubblico presente in sala. Durante le serate, i concerti vengono intervallati da performance e reading di scrittori, attori, artisti capaci di indicare una linea di originale rinnovamento nell’attuale contemporaneo. Intorno alla manifestazione gravitano organizzazioni indipendenti, radio libere, l’Ateneo di Salerno e tantissime altre figure di professionisti, in un’ottica di inclusione operativa delle nuove generazioni nella crescita culturale del territorio. La rassegna Controtempo offre una panoramica geograficamente ampia della musica indipendente regionale e internazionale, proponendosi come mappatura della creatività.
Emilio Magaldi, ideatore progetto Terzo Tempo Village: «Il progetto Controtempo è perfettamente in linea con l’idea di base di Terzo Tempo Village, in quanto la proposta sarà sempre più incentrata nel rendere la nostra location un’esperienza dal forte senso di costruzione territoriale, attraverso una programmazione ricca di eventi». A fargli eco, il curatore della rassegna e degli eventi che si terranno al Terzo Tempo Village, Luca Lanzetta: «L’iniziativa si propone come spazio abitato da musicisti, promoter e appassionati di musica con l’ambizione di favorire l’incontro e lo scambio tra artisti del territorio e artisti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Presto sarà annunciato il programma 2015: oltre agli incontri dedicati alla musica – conclude Lanzetta – sono in produzione una rassegna di libri ed eventi dai diversi linguaggi votati alla sperimentazione».