Sabato 20 dicembre, in occasione della Manifestazione Natalizia organizzata dalla Scuola Solimena-De Lorenzo, saranno premiati tutti gli alunni meritevoli per l’anno scolastico 2013/2014. Tra i premiati anche gli alunni che si sono classificati ai primi tre posti della categoria C1 e C2 durante i “Giochi d’Autunno” dello scorso anno.

 

Una scuola che premia il merito è una scuola che riconosce e valorizza le eccellenze, una scuola che pur lavorando su tutti i fronti dal recupero, al consolidamento, non dimentica di evidenziare chi, per attitudine  e per impegno, si distingue durante un percorso di studi. “Il riconoscimento del merito degli studenti  – afferma il prof. Mario Castoldi, professore associato di Didattica e Pedagogia  Speciale all’Università di Torino, – non può che innestarsi in una più ampia valorizzazione del talento e dell’impegno individuale, che investa tutti gli attori della comunità scolastica. Promuovere le eccellenze comporta, in ultima istanza, riconoscere il valore della persona, tutelare i suoi diritti oltre che richiamarne i doveri. Su questo si gioca uno specifico compito che è proprio del Dirigente, il quale non è chiamato a valutare i singoli studenti e a riconoscerne limiti e pregi, bensì deve operare per creare le condizioni affinché questo avvenga. Riconoscere il valore degli studenti riconduce la valutazione al suo significato più autentico, radicato nella etimologia del termine, e gli restituisce la funzione più nobile di risorsa per l’apprendimento,  di dispositivo di amplificazione della funzione formativa. […] Non (solo) “sorvegliare e punire”, ma “apprezzare e premiare”: anche questa è una sfida culturale!”

Operare, dunque, nella scuola per creare le condizioni, i presupposti affinché venga riconosciuto e premiato il merito: questa una delle mission del dirigente Giuseppe Pannullo e dei docenti della Scuola Secondaria di I grado “Solimena-De Lorenzo”. Non a caso sabato 20 dicembre durante il Concerto di Natale, al quale parteciperanno alunni, genitori e docenti, saranno premiati ben 51 alunni meritevoli e 6 alunni che si sono classificati ai primi posti nella graduatoria d’Istituto per i Giochi Matematici d’Autunno. (in allegato l’elenco degli alunni premiati). I ragazzi riceveranno un assegno simbolico (l’originale è stato inviato direttamente a casa)  di 50 euro per il merito (raggiungimento nello scrutinio finale di una valutazione da 9 a 10), 50 euro per i terzi classificati ai giochi d’Autunno, 60 euro per i secondi e 70 euro per i primi classificati. “Si tratta – ha affermato il dirigente –  di un segno di riconoscimento nei  confronti dei ragazzi e non credo che abbia importanza tanto la cifra quanto l’intenzione che racchiude il gesto stesso”.

Il Concerto si terrà presso l’Aula Magna dell’ISIS  “R. Pucci” a partire dalle ore 8.45. I primi ad esibirsi saranno gli alunni della sede De Lorenzo diretti dai professori Franco Mannara e Alfredo Lamberti. Seguiranno dalle ore 11.00 alle 12.45 le esibizioni degli alunni della sede Solimena diretti dalla professoressa Francesca Cacciatore e dal professor Alfredo Lamberti. Le premiazioni degli alunni meritevoli avverranno durante la manifestazione e in momenti diversi a seconda di come previsto dalla scaletta organizzata per l’evento. Per i ragazzi delle classi terze, oggi matricole alle superiori, è prevista la premiazione alle ore 12.15.

ELENCO   ALUNNI   MERITEVOLI

Numero

Cognome

Nome

Classe

1

AMATO

CHIARA

3 ED

2

AMBROSIO

SIMONE

3 E

3

ARATORE

ROSITA

3 ED

4

ARMENANTE

PIO FRANCESCO

3A

5

BISCEGLIA

GIUSEPPE

3 AD

6

BUONGIORNO

ALDO

1 B

7

CALENDA

FRANCESCA ROMANA

2 BD

8

CALIFANO

BLANCA

3 G

9

CASO

GENNARO

3 AD

10

CASTALDO

ELISA

1 H

11

CATAPANO

VINCENZO

3 BD

12

CERULLO

CHIARA PIA LUISA

3 DD

13

CITARELLA

MARTINA

2 C

14

D’ALESSANDRO

FRANCESCO

3 B

15

D’AMBROSIO

DAVIDE GIOVANNI

3 D

16

D’AVINO

CARMINE

3 CD

17

DE FILIPPO

CHIARA

3 E

18

DE PRISCO

ANIELLO

3 ED

19

DEL GIUDICE

DESIREE

2 DD

20

DESIDERIO

GIANFRANCO

1 B

21

DI CAPRIO

GIOVANNI

3 BD

22

DI LORENZO

PASQUALINA

2 G

23

DI MAIO

CAROLINA

2 C

24

DI SERIO

FRANCESCO

3 F

25

ESPOSITO

FRANCESCO

3A

26

FASOLINO

CAMILLA

3 H

27

GUARINI

ALESSIO

3 B

28

MAURIELLO

CHIARA

2 BD

29

MENICHINI

NOEMI

3 ED

30

PEPE

ARIANNA

2 BD

31

PETRAGLIA

BENEDETTA

3 CD

32

PETROSINO

STEFANIA

3 D

33

PICA

GIOVANNI

3 DD

34

RICCIARDI

ANNA

1 F

35

RISPOLI

DAVID 

3 E

36

ROMANO

SIMONA

3 CD

37

ROSELLI

MARGHERITA

3 G

38

RUOTOLO

GERARDO

3 D

39

SAVO

ANDREA

1 B

40

SCARPA

ROBERTA

1 I

41

SELLITTI

ROSALINDA FRANCESCA PAOLA

2 BD

42

SPERANZA

VELIA

3 ED

43

TORRE

FABRIZIO

3 BD

44

TORRE

FRANCESCO

3 G

45

VICIDOMINI

ANNA CHIARA

3 C

46

VICIDOMINI

ELVIRA

1 I

47

VILLANI

FABIO GERARDO

2 BD

48

VILLANI

FABRIZIO

3 E

49

VIOLANTE

ELISABETTA

2 DD

50

VLACHOS TSAOUSIS

RENE’

3 C

51

ZHOU

YIDAN

3 G

       

ALUNNI GIOCHI MATEMATICI C1

Numero

Cognome

Nome

Classe

1

LA RANA

UGO

2A

2

MAURIELLO

CHIARA

2 BD

3

PEPE

ARIANNA

2 BD

ALUNNI GIOCHI MATEMATICI C2

1

CASO

GENNARO

3 AD

2

DI MAIO

MARCO

3 AD

3

NIZZARDELLI

GEMMA

3 E

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento