il grande albero troneggia sul panorama di piazza Diaz

Lo sforzo congiunto di amministrazione comunale e commerianti è riuscito, secondo i cittadini e gli stessi negozianti, a creare un clima più caldo per le feste in arrivo. Ora si attendono solo strade piene e parcheggi esauriti per festeggiare al meglio

il grande albero troneggia sul panorama di piazza Diaz

di Francesca Fasolino

Natale è alle porte e Nocera Inferiore è già entrata nel clima delle feste con strade e piazza addobbate con illuminazione che non hanno niente da invidiare. Molte le persone che, nella giornata di ieri, hanno affollato le strade del centro cittadino tra casette in legno e addobbi natalizi e che, forse anche complice il freddo, hanno respirato un clima natalizio. «La preparazione di quest’anno è molto bella, le strade illuminate, l’albero in piazza e in particolare le casette sembrano catapultarti in uno di quei mercatini del Nord Italia», ha dichiarato il signor Andrea.
Sembrerebbe  quindi che dovremmo aspettarci strade piene e parcheggi esauriti per le prossime settimane.
<Ciò è stato possibile grazie all’amministrazione comunale e ai commercianti che, nonostante le difficoltà economiche, hanno dato spazio al Natale. Molte di più quest’anno le casette posizionate tra piazza Diaz e via Matteotti nelle quali sono esposti prodotti artigianali di ogni tipo: dai presepi agli addobbi per la casa, senza tralasciare la gastronomia con vino e biscotti a tema. Il tutto completato da un grande albero, posto al centro della piazza, e dalle luci che adornano alberi e comune che rendono l’atmosfera quasi magica. «Rispetto allo scorso Natale noto un netto miglioramento – ha dichiarato la signora Amelia – le illuminazioni sono molto più belle. Si respira aria natalizia».

più festose e fastose le luminarie del corso quest’anno

Ed è grazie ai negozianti che, autotassandosi anche quest’anno,  le strade cittadine pullulano di luci. In corso Vittorio Emanuele, via Fucilari, via Barbarulo, ma anche nelle zone più periferiche sono state istallate illuminazioni che sono state affittate o acquistate dalle stesse attività commerciali. «Vista la crisi è inutile piangerci addosso – ha dichiarato un negoziante di corso Vittorio Emanuele – ci siamo organizzati tra di noi, preparandoci così al Natale». Intanto si attende l’albero di 12 metri nella neo piazza del Corso. Oltre alle casette in legno e alle illuminazioni , il comune si è impegnato nella realizzazione di un cartellone natalizio adatto a tutti: dalle rappresentazioni di natale, spettacoli musicali e concerti al Natale per i più piccoli.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento