Il Tour è organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile, e toccherà tutte le cinque province campane fino al giorno 14 dicembre. Vi parteciperanno personaggi noti della lotta per un ambiente migliore e rappresentanti di realtà già funzionanti
L’associazione Impatto Ecosostenibile terrà sabato 6 dicembre, alle ore 11, a Salerno, presso il bar libreria “Giuseppe Verdi” in piazza Matteo Luciani una conferenza stampa del tour campano “Rifiuti Zero” che si terrà per il sesto anno consecutivo. L’evento partirà il 10 dicembre dalla provincia di Salerno e si concluderà, attraversando le cinque provincie della Campania, il 14 dicembre. «Il nostro obiettivo – dicono gli organizzatori – come ogni anno, è quello di organizzare appuntamenti, incontri, convegni, riunioni, seminari, concorsi, dibattiti informativi. I nostri interlocutori sono prima di tutto i bambini, che rappresentano il futuro, i cittadini che ritraggono il presente, gli amministratori, che governano presente e futuro. Il nostro impegno è portare nei comuni campani, insigni personaggi come Rossano Ercolini vincitore 2013 “the Goldman Enviromental prize” ricevuto per l’occasione dal Presidente Obama ; Alessio Ciacci, personaggio ambiente 2012; Franco Matrone – Zero Waste Italy e tanti altri, toccando tutte le province della Campania. Il nostro impegno è volto affinché sempre più persone acquistino consapevolezza, preparazione e coscienza che per la natura i rifiuti non esistono, pertanto non vanno bruciati. Esistono le risorse che dopo essere state utilizzate, diventano materia prima seconda e pertanto, possono essere trasformate e riutilizzate. Il concetto di raccolta, di riciclo, di riuso, di riduzione, e di recupero deve entrare a far parte dell’immaginario collettivo di ogni singolo individuo. Il nostro obiettivo è soprattutto la riduzione dell’inquinamento, che porta automaticamente al miglioramento della salute di tutti gli abitanti, allo stesso tempo ad una riduzione degli attuali costi di smaltimento per i comuni e ad un risparmio per i cittadini. Le risorse che oggi vengono impiegate per la raccolta e lo smaltimento, vanno investite nell’informazione e nella creazione di nuovi posti di lavoro. Informare è il nostro motto, confrontarsi su nuovi metodi di gestione dei rifiuti, è la nostra crescita – continua il portavoce – Eliminare ogni struttura adibita a discarica e/o inceneritore il nostro fine».
L’Assiciazione dichiara di credere «fermamente nella costruzione di una rete, consapevoli che insieme potremo cambiare il futuro della nostra regione in materia di rifiuti».
All’iniziariva hanno dato il sostegno anche altre associazioni. Tra queste “ASV- associazione Salute e Vita”, “comitato NO inceneritore di Salerno”, associazione HELP- Tutela e Sostegno dei consumatori.
Durante la conferenza stampa interverranno tra gli altri Pino Apicella,presidente associazione impatto ecosostenibile; Luca Mascolo; il sindaco di Agerola che aderisce alla rete dei Comuni Rifiuti Zero, Mario Codante; il portavoce del comitato No Inceneritore Salerno, Lorenzo Forte; il presidente dell’associazione Salute e Vita; i rappresentanti di zona di ogni tappa del tour Rifiuti Zero.