I grillini chiedono se finalmente siano in funzione, o quando finalmente lo saranno e se esistano altri strumenti di rilevazione sul territorio
Il Movimento 5 stelle di Nocera Inferiore scrive all’Arpa per le centraline di monitoraggio ambientale. Lo fa sapere con un comunicato stampa in cui evidenzia che, vista l’assenza di informazioni in merito alla qualità ambientale della nostra città, ha deciso di scrivere a Michele Palmieri, referente della direzione generale ambiente ed ccosistema della regione Campania e per conoscenza agli uffici competenti per territorio dell’Arpa.
Le centraline per il rilevamento furono installate nel 2008 presso la scuola Solimena e nel parcheggio di fronte al cimitero. M5S ritiene si tratti di strumenti fondamentali per monitorare la qualità dell’aria in maniera scientifica e per poter finalmente capire qual è la situazione attuale, nonostante i controlli vadano estesi anche in altre aree urbanizzate della città.
Nel metterle in funzione, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle aree abitate in prossimità delle zone industriali, vedi Piedimonte, dove sarebbe da rivedere anche l’attuale posizione della centralina, visto che così com’è posizionata, risulta fuori dalla portata delle correnti d’aria.
I Grillini, nella missiva, chiedono se, a distanza di sei anni, esse siano finalmente funzionanti, o in alternativa quando lo saranno. Inoltre se ci siano altri sistemi di rilevamento sul territorio e, nel caso, se sia possibile conoscere il risultato di queste rilevazioni.