All’istituto diretto dalla professoressa Anna Grimaldi si parla di benessere con l’Associazione Marco Levi Bianchini, e di economia e borsa con la Fondazione Carisal
Coinvolgenti le iniziative progettuali realizate all’ IPSSEOA “D. Rea” (Istituto professionale di stato per i servizi enogastronomici e della ospitalità alberghiera) di Nocera Inferiore. A comunicarlo è la professoressa Anna Grimaldi, preside dell’istituto. Lunedì 17 novembre si è tenuto il primo incontro del progetto “L’arte dello star bene. La dieta eu-mediterranea. Conosci te stesso”, promosso dall’Associazione “Marco Levi Bianchini” in collaborazione con i medici dell’Università popolare ”Nuova Scuola Medica Salernitana”. Il calendario prevede la presentazione e la discussione di tematiche riguardanti l’alimentazione e la salute, mentre obiettivo del progetto è la promozione della “prevenzione” attraverso la conoscenza di corretti stili di vita.
L’iniziativa è stata sostenuta dal dottor Carlo Montinari, a cui va – prosegue il comunicato della dirigente scolastica – l’apprezzamento per la disponibilità e la sensibilità a coinvolgere le scuole, mentre la referente del progetto è la professoressa Grimaldi.
Interessante – fa sapere la professoressa Grimaldi – anche il Progetto “Conoscere la Borsa”, promosso dalla Fondazione Carisal, al cui presidente dottor Cantarella va il merito di coinvolgere le scuole in iniziative che vanno ad arricchire i percorsi formativi degli studenti. Diverse le scuole coinvolte: gli alunni in “squadre” si cimentano in “simulazioni” di partecipazione al mercato borsistico, ed hanno modo di gestire un capitale virtuale, interagendo in un contesto europeo. Questo imparare facendo consente ai giovani investitori di acquisire conoscenze economiche di base e di assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti del denaro e degli investimenti.