Raccolti in brevissimo tempo dall’associazione zoofila nocerina, dopo un appello via Facebook, medicinali e crocchette per una struttura di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi
di Enrica Granato
“Ogni mano, per quanto piccola, lascia un’impronta nel mondo”, recita un vecchio aforisma.
Nel giro di appena una settimana sono state tante quelle che hanno partecipato alla colletta indetta dall’Associazione Zoofila Nocerina a favore di 50 cani in difficoltà che si è conclusa sabato 15 novembre quando, dopo un viaggio di 5 ore per raggiungere Brindisi, sono stati consegnati tutti i “doni”. Sì, perché di regali fatti con il cuore si tratta.
Quando sulla pagina Facebook dell’associazione è stata pubblicata la storia di Paola De Stradis di Torre Santa Susanna, una donna che accudisce da sola 70 cani affidati alle sue cure – come ha ammesso – dall’amministrazione comunale e che da tempo, privata dei contribuiti promessi, è sommersa dall’emergenza randagismo (dato che in quelle zone l’Asl non effettua sterilizzazioni), infatti, il sostegno dei nocerini non è venuto meno. Anzi. In forma anonima, alcuni hanno donato tanti barattoli di carne da riempire 7 scatoloni. Ed alla raccolta hanno partecipato anche l’Associazione Una Carmine Longo di Battipaglia (con 10 sacche di crocchette), l’Associazione Zoofila Paganese (7 sacche di crocchette), la Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione Cava dei Tirreni (13 sacche di croccantini) e di Salerno (11 sacche di croccantini), Marialina Della Pietra (farmaci veterinari per un valore di 100 euro) e l’immancabile Associazione Zoofila Nocerina (12 sacche di crocchette).
I volontari Eugenio Iennaco, Francesco Solimando e Rossella Attianese sabato 15 novembre hanno caricato il furgone fornito da Enrico Esposito dell’Imepa srl con il prezioso carico e sono partiti di buon’ora alla volta di Brindisi.
Tanta la gioia della signora Paola e dei suoi scodinzolanti amici a quattro zampe.