Ai quarti di finale ottima gara per le rossonere, che vanno in vantaggio fin dalla prima azione. «Ottima partita ma tante palle sciupate per noi» commenta a fine partita il dirigente Dino De Martino
Superato senza problemi il girone di qualificazione ai quarti di Coppa Campania, al Nuceria tocca incrociare gli scarpini con le pari categoria del Progetto Nola per provare l’accesso alle semifinali regionali con un doppio scontro, andata e ritorno da giocare in 15 giorni.
La partita di andata vede le nocerine ospitare le bruniane presso i campi del Ro.Set. Ball, e comincia nel peggior modo possibile per le padrone di casa, che sulla prima azione della partita vedono le ospiti andare in goal con un perfetto diagonale della Amato, giunto anche grazie ad una totale dormita di tutte le giocatrici rossonere in campo. La seconda palla a centro battuta nell’arco del primo minuto, fa da porta d’ingresso ad un nuovo incontro, che in dieci minuti vede un Nuceria davvero molto bello a vedersi dapprima pareggiare con Carola Lamberti su punizione al terzo, poi colpire un palo e sfiorare più volte il raddoppio per poi raggiungerlo al tredicesimo, quando un tiro di Palumbo vede la deviazione in rete di Pina Lamberti. Continua la pressione delle molosse e solo dopo tre minuti Vuolo su schema da calcio d’angolo, cala il tris, che si trasforma in poker al ventisettesimo, quando un bell’assist di Benedetta Dello Ioio viene trasformato, da posizione difficile, da Pina Lamberti che firma così la sua doppietta. Comincia la ripresa e le cose non sembrano cambiare. Nei primi dieci minuti la partita vede il Nuceria ancora più volte pericoloso in avanti sprecare palle goal, colpire due pali, subirne uno, per poi arrivare alla rete solo al sedicesimo minuto su una giocata di Manzo che recupera palla in fase difensiva e in due contro uno serve a Benedetta Dello Ioio la palla dell’uno a cinque. Le ragazze di casa sembrano voler gestire la partita a ritmi più bassi, ma che non sia una scelta giusta lo dimostrano gli ultimi dieci minuti di gioco, quando questa condotta di gara permette alle nolane, tecnicamente dotate, di rientrare in gara e mettere in difficoltà le rossonere fino a raggiungere il secondo goal, grazie ad una punizione della Mauro che vede il pallone bucare la barriera e superare la brava D’amelia.
«E’ un buon risultato – esordisce Dino De Martino, dirigente in panchina del Nuceria – ma viene al termine di un incontro nel quale il conto delle palle goal sciupate è ampiamente in doppia cifra, e considerando che la qualificazione alle semifinali passa attraverso due partite,è un peccato aver sciupato tanto».
«Le ragazze per almeno 45 minuti hanno giocato davvero un buon calcetto – aggiunge la presidente Maria Faiella – ed il risultato è un pò stretto, se contiamo il numero delle occasioni delle due squadre, ma il calcio a 5 è fatto anche di questo, la partita di ritorno ci dirà se passeremo in semifinale».
Il match a Nola sarà tra 15 giorni, ma nel frattempo questa domenica comincerà il campionato di C1, che vedrà il Nuceria esordire a Vallo della Lucania contro una squadra neopromossa, che si è rinforzata tesserando alcune giocatrici esperte e di valore.
Futsal Nuceria: D’Amelia – Lamberti C. (1) – Vuolo (1) – Lamberti P. (1) – Dello Ioio B.(1) – Palumbo – Manzo – Dello Ioio A, – Sorrentino – Lambiase – Barba. Allenatorere Dello Ioio G.; dirigente De Martino