Carmela Cirella, cui è dedicato il premio letterario organizzato dal Forum dei Giovani

Una mattinata dedicata ai bambini ed un premio letterario dedicato alla memoria di Carmela Cirella, la ragazza tarantina violentata da cinque uomini che si suicidò perché non creduta, caratterizzano il compimento del primo anno di vita del FdG cittadino

In occasione della “giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza“, fissata dall’assemblea generale dell’ONU per il 20 novembre, il Forum dei giovani di Nocera Inferiore organizza “Ohana: la famiglia che non ti dimentica!”, una mattinata dedicata ai bambini delle classi quinte dei quattro circoli didattici cittadini. Giovedì 20 novembre 2014, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il centro di quartiere “Alfonso De Nicola”, sito in via Loria di Nocera Inferiore, i piccoli studenti potranno assistere alla proiezione del film “Lilo e Stich”, al termine del quale seguirà l’intervento dell’associazione “I Tesori del Cuore” che si occupa di mediazione familiare. Dalle ore 11:30 i bambini, protagonisti dell’evento, avranno la possibilità di esprimere le proprie considerazioni personali su quanto ascoltato, e sull’importanza della famiglia. Al termine di questo momento ci sarà un intrattenimento a cura del mago Sheezan.
Non è l’unica iniziativa in programma: in occasione della “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, fissata dall’assemblea generale dell’Onu per il 25 novembre, il FdG ha organizzato la nuova edizione del concorso letterario “Secondo premio Carmela Cirella”, il cui oggetto di elaborazione è il tema: “No alla violenza sulle donne”.  
La giovane tarantina Carmela Cirella aveva 12 anni quando venne stuprata più volte da cinque uomini diversi. Non creduta e affidata ai servizi sociali, si suicidò il 15 aprile 2007 a Taranto.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Nocera Inferiore e a tutti coloro che rientrano nella fascia di età per far parte del Forum dei giovani (15/28 anni). Si articola in due generi letterari: racconto e poesia. E’ possibile la partecipazione sia come singolo che in gruppo.
I concorrenti, entro il 19 novembre, dovranno far pervenire le proprie opere all’indirizzo e-mail [email protected].  
La manifestazione si concluderà nella mattinata di sabato 29 novembre, a partire dalle ore 9:00, presso l’auditorium dell’IIS “Pucci”, con un convegno e con la premiazione dei vincitori, alla presenza delle autorità cittadine, del padre adottivo Alfonso Frassanito – presidente dell’associazione “IoSoCarmela”, e di altri rappresentanti del mondo dell’associazionismo vicini al tema della violenza sulle donne, tra cui: Pina Mossuto – rappresentante dell’associazione “Spazio Donna” di Salerno; Anna Rita Lanzara – psicologa e psicoterapeuta; Ottavia Locatelli – avvocato familiarista e responsabile “Sportello Donna” di Nocera Inferiore; Alba De Felice – avvocato matrimonialista e familiarista e presidente onorario AMI del distretto di Salerno; Filomena Lamberti – vittima di violenza.

Lascia un commento