Rossoneri costretti in dieci per più di un’ora, ma capaci di stringere i denti e conquistare una vittoria importantissima contro il Forza e Coraggio

Vittoria sofferta per la Nocerina, che ritrova i tre punti dopo il pareggio di Scafati. Al “San Francesco” gli uomini di mister Criscuolo superano 2-1 il Forza e Coraggio al termine di un incontro giocato per circa tre quarti in inferiorità numerica. Arrembante l’avvio di gara dei rossoneri, che all’11’ trovano il gol con Esposito, lesto a insaccare con un colpo di testa in tuffo il perfetto cross di Ferraioli. Ma una volta in vantaggio, la Nocerina allenta colpevolmente la pressione sugli avversari, che al 25’ riequilibrano le sorti dell’incontro: Amabile pesca in area Tortora, che con una bella girata sigla la rete dell’1-1. Come se non bastasse, un minuto più tardi i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Iommazzo, autore di un bruttissimo intervento ai danni di Lepre che gli costa il rosso diretto. In inferiorità numerica i rossoneri faticano a riorganizzarsi, ma il primo tempo va agli archivi sul risultato di parità. A inizio ripresa i molossi sorprendono la retroguardia del Forza e Coraggio e mettono nuovamente la freccia: Adiletta va via sulla destra e serve al centro Ferraioli, che di piatto trafigge Fincato firmando il 2-1. Gli ospiti reagiscono costringendo i rossoneri nella propria metà campo, ma lasciano spazi enormi per i contropiedi avversari. Con la compagine giallorossa sbilanciata in avanti alla disperata ricerca del pareggio, la Nocerina va vicina alla terza rete che metterebbe in ghiaccio la gara, ma a ruota Galdi, Ferraioli e Incoronato non riescono a trovare il colpo del ko. Che non si rivela necessario perché, dopo ben sei minuti di recupero, il fischio finale di Feraudo sancisce la vittoria dei rossoneri.

Soddisfatto a fine partita il tecnico Enzo Criscuolo: «Faccio i complimenti alla mia squadra per la grande prestazione offerta. Non era facile giocare per oltre un’ora in inferiorità numerica, ma abbiamo tenuto bene il campo, meritando ampiamente il risultato. I ragazzi hanno dato l’anima, dimostrando ancora una volta grande attaccamento a questi colori».

Emanuele Pellegrino

NOCERINA – FORZA E CORAGGIO 2 – 1

Reti: 11’ pt Esposito (N), 25’ pt Tortora (FC), 1’ st A. Ferraioli (N).

Nocerina: Longobardi, Trezza, Correale, Magliocca, Arena, Galdi, Della Femmina, Adiletta, Iommazzo, Esposito (22′ st Ferrara), A. Ferraioli (33′ st Incoronato). All.: Criscuolo.

A disposizione: De Sio, Squitieri, Borsa, Limatola, D’Ambrosio.

Forza e Coraggio: Fincato, Flammia, Calabrese, Capone, Pagnozzi, Amabile, Mesisca (15 st Musco), Monticelli, Lepre (33′ pt Geloso, 25′ st Russo), Tortora, Grieco. All.: Mauro.

A disposizione: Zotti, De Clemente, Taddeo, Mandato.

Arbitro: Alex Feraudo di Chiavari.

Assistenti: Andrea Della Mura (sez. Salerno) – Gerardo Borriello (sez. Battipaglia).

Ammoniti: Della Femina, Galdi, Arena, A. Ferraioli (N), Flammia, Monticelli, Fincato (FC).

Espulsi: 26’ pt Iommazzo (N), 46’ st Monticelli, 50’ st Calabrese (FC).

Recupero: 2’ pt, 6’ st.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento