Un nugolo di associazioni sportive, cattoliche e politiche saranno impegnatissime per creare una serie di eventi collaterali alla quarta edizione di RiciclArte, che quest’anno ha per tema “Le meraviglie del creato”
E’ ormai al nastro di partenza la quarta edizione di “RiciclArte”, che si terrà sabato 8 novembre, dalle ore 8:30 alle 12:30, in piazza Municipio a Nocera Inferiore.
La manifestazione di arte e cultura a tema ambientale, che gode del patrocinio morale della Città di Nocera Inferiore e della Provincia di Salerno, ha lo scopo di sensibilizzazione al “riutilizzo dei materiali” come primo passo per un “riciclaggio” intelligente. Il riutilizzo consiste nella realizzazione di opere d’arte da effettuare durante la manifestazione e da mettere a concorso.
Gli studenti della scuola media Genovesi-Ilaria Alpi, aderente all’iniziativa, e i ragazzi dei gruppi parrocchiali, nell’arco di età che va dai 9 agli 11 anni, saranno chiamati a comporre la propria opera utilizzando materiali riciclabili (prevalentemente tappi di bottiglie di plastica e lattine vuote in alluminio) all’interno di apposite piazzole.
RiciclArte 2014 apre le porte anche a tutte le scolaresche di quarta e quinta elementare che vorranno approfittare del sabato mattina, libero dalle ordinarie attività didattiche, per impegnarsi in una “stra-ordinaria attività” multidisciplinare che coinvolge discipline quali l’educazione artistica, l’educazione civica, l’educazione tecnica, l’educazione fisica, passando per la religione.
La quota di iscrizione a squadra consiste simbolicamente in 400 tappi di bottiglie di plastica e 50 lattine vuote in alluminio, da usare come elementi all’interno della propria opera. Tema annuale della composizione: “Le meraviglie del creato”.
Il termine adesione è prorogato fino alle ore 9:00 di sabato 8 Novembre 2014.
Il programma della manifestazione prevede alle ore 8:30 accredito dei partecipanti; dalle 9:00 alle 11:30 realizzazione delle opere; 12:00 premiazione; 12:30 termine dei lavori.
Ogni squadra dovrà provvedere a tutto il materiale occorrente per realizzare la propria composizione, come previsto da regolamento. In caso di avversità meteorologiche, la manifestazione verrà spostata all’interno della casa comunale.
Riciclarte 2014 è organizzata dal gruppo di cittadinanza attiva MoviMentiAmoCi, con il coinvolgimento di molte associazioni impegnate sul territorio nocerino: il Centro Sportivo Italiano – centro zona Nocera-Pagani-Sarno; l’Azione cattolica ragazzi della parrocchia San Bartolomeo Apostolo, l’Associazione San Tarcisio, il Forum dei Giovani della città Nocera Inferiore e il Coordinamento dei Forum dei Giovani della provincia di Salerno; la gioventù francescana del convento di Sant’Antonio, il circolo territoriale Leonia di Legambiente e con il prezioso supporto di ‘Max Party’ (Ass. Toyland) e non solo: infatti, in occasione di RiciclArte, l’Associazione ‘Ridiamo vita al Castello’ raccoglierà le firme per il Castello Fienga valide per il progetto “I luoghi del cuore” del Fondo Ambiente Italia, e le Associazioni ‘Nocera Protagonista’ e ‘Amici di Cicalesi’ raccoglieranno, rispettivamente, l’olio esausto e le bottiglie di plastica per la realizzazione degli addobbi natalizi per piazzetta Cicalesi.