Giovedì 6 novembre, nell’aula consiliare, il Settosegretario del Ministero della Difesa Gioacchino Alfano discuterà con magistrati e avvocati del territorio della grave situazione creatasi per la carenza di personale nel Tribunale cittadino
“Revisione delle geografia giudiziaria: crisi della Giustizia ed Interventi del Governo”. E’ questo il titolo del convegno che si terrà nell’aula consiliare di Nocera Inferiore giovedì 6 novembre, a partire dalle ore 17:00, sotto l’egida dell’Associazione Nazionale magistrati, della camera penale e del consiglio dell’ordine forense di Nocera Inferiore. Oltre al sindaco della città, avvocato Manlio Torquato, interverranno il senatore Ciro Falanga, vice presidente commissione diritti umani commissione giustizia, e l’onorevole Gioacchino Alfano, Settosegretario del Ministero della Difesa.
L’incontro, fortemente voluto dalle associazioni di avvocati e magistrati che operano quotidianamente sul territorio dell’Agro Nocerino Sarnese, rappresenta il momento conclusivo di una lunga ed articolata interlocuzione istituzionale, determinata dalla cronica carenza di magistrali e personale di cancelleria nel Tribunale di Nocera Inferiore. Una situazione divenuta, ormai, intollerabile a seguito dell’avvenuta modifica delle circoscrizioni giudiziarie e del conseguente accorpamento al Tribunale di Nocera Inferiore delle sezioni distaccate di Cava dei Tirreni e Mercato San Severino.
L’evidente sottodimensionamento della pianta organica ha determinato e determinerà in misura sempre più preoccupante la effettiva paralisi del Tribunale nocerino, con conseguente impossibilità – per cittadini e operatori del diritto – di richiedere e ricevere giustizia in tempi ragionevoli.