il serpente ritrovato fotografato dopo essere stato ucciso

Lo ha trovato un giardiniere rasando l’erba. L’uomo lo ha ucciso con il falcetto che stava usando. Preoccupati i residenti, che temono che in zona possa essersi impiantata una colonia. Tenere l’erba rasa può aiutare a individuarli per tempo

il serpente ritrovato fotografato dopo essere stato ucciso

di Enrica Granato

E’ paura tra i residenti dopo il ritrovamento, in via Napoli, di un rettile null’affatto piccolo. Il serpente è stato trovato da un giardiniere che, intorno alle ore 9:00 di ieri mattina (domenica 26, nda), stava effettuando dei lavori in zona. Ha notato una strana “cosa” raggomitolata su se stessa. Uno sguardo più approfondito ha permesso, subito dopo, di stabilire che si trattava di una biscia di diversi centimetri di lunghezza.
L’ animale, infreddolito dal brusco calo della temperatura, era probabilmente alla ricerca di un angolo di sole e, dopo essere risalito in superficie passando attraverso le grate di scolo dell’acqua piovana, aveva trovato rifugio in un’aiuola nei pressi di un condominio.
Al passaggio di uno degli utensili dell’uomo, l’animale ha tentato la fuga strisciando – spaventato – tra le siepi lungo il marciapiede ma è stato prontamente soppresso. Una volta assicuratosi che fosse ormai morto, sono stati allertati gli agenti della Polizia Municipale , accorsi sul posto poco dopo -tra lo stupore di residenti e passanti- per portare via il “cadavere”. Cosa che alla fine non hanno nemmeno più fatto lasciando che a smaltire il serpe, come ci riferisce più avanti la nostra testimone.
«Stavo andando a prendere la macchina con mio marito nella traversa di fronte casa – ha dichiarato la signora Monika Dragan – Tempo di attraversare la strada ed ho visto un giardiniere che stava tranciando il prato. L’uomo ci ha mostrato, sulla punta del tagliaerba, il serpente morto che era uscito dal viale. Sicuramente ce ne saranno altri visto che dall’aspetto era giovane».
Una biscia intorno a casa, anche se innocua per l’uomo, può creare disagio: risulta, quindi, utile prendere provvedimenti per evitare la sua presenza, come tenere sempre l’erba ben rasata.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento