I rossoneri vanno in vantaggio, poi subiscono due gol dai padroni di casa e agguantano il pareggio nei minuti finali

Altalena di emozioni tra Nocerina e Real Pontecagnano. Al campo “23 giugno 1978” di Pontecagnano Faiano finisce 2-2 un match in cui i molossi passano per primi in vantaggio per poi subire il sorpasso da parte dei padroni di casa, salvo riacciuffare il pareggio nel finale.

Decisivi i calci piazzati: tutte e quattro le reti dell’incontro nascono, infatti, da palla inattiva.

Buono l’avvio di gara dei rossoneri, che mantengono una certa supremazia territoriale fino al 28’, quando l’imperioso stacco aereo di Correale sugli sviluppi di un corner porta in vantaggio gli ospiti. La reazione del Real Pontecagnano non tarda ad arrivare e al 34’ porta a generoso un calcio di rigore concesso dall’arbitro Baldelli per un presunto fallo di Iommazzo su Merola. Dagli undici metri Alfano segna l’1-1 che chiude il primo tempo. Anche nella ripresa è la Nocerina a imporre i ritmi della gara, ma a sorpresa sono i padroni di casa a trovare la via del gol con Merola, che al 24’ svetta di testa su azione d’angolo e firma il sorpasso. I rossoneri, però, non accusano il contraccolpo psicologico dello svantaggio e al 37’ riagguantano il pari: il calcio di punizione battuto da Della Femina e deviato da un avversario trova la perfetta inzuccata di Trezza per il 2-2 finale che accontenta entrambe le squadre.

Tutto sommato soddisfatto a fine partita il tecnico Enzo Criscuolo: “Siamo partiti con la giusta intensità, andando meritatamente in vantaggio. Poi però abbiamo subito la reazione del Real Pontecagnano, che ha segnato il 2-1 proprio mentre stavamo controllando bene la gara. Per fortuna siamo riusciti a riacciuffare questo pareggio che ci teniamo ben stretto. Sono contento per la prestazione della squadra, bisogna continuare così”.

Emanuele Pellegrino

 REAL PONTECAGNANO – NOCERINA 2 – 2

 Reti: 28’ pt Correale (N), 35’ st rig. Alfano (RP), 24’ st M. Merola (RP), 37’ st Trezza (N).

Real Pontecagnano: Gallone, L. Merola, Alfano, Marciano, M. Merola, Camera, De Falco, Magazzeno, Picariello (20′ pt Lauro), Zottoli (41′ st Tuvieri), Maresca (29′ st F. Dell’Isola). All.: Villecco.

A disposizione: D. Dell’Isola, Picarone, Lamberti, Volzone.

Nocerina: Longobardi, Arena, Trezza, Correale, Iommazzo, Galdi, Della Femina, Adiletta, Ferrara (19′ st Santoriello), A. Ferraioli, Esposito (22′ st Albano). All.: Criscuolo.

A disposizione: De Sio, Magliocca, Borsa, D’Ambrosio, Nocerino.

Arbitro: Luca Baldelli di Reggio Emilia.

Assistenti: Alessandro Imparato (sez. Napoli) – Marco Baldissara (sez. Ercolano).

Ammoniti: De Falco, Camera (RP), Adiletta, Trezza, Iommazzo, Longobardi, Galdi (N).

Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento