un momento della conferenza di presentazione dell'iniziativa

Il via sabato pomeriggio alle 17 in piazza Diaz. Il sindaco Manlio Torquato: «E’ solo l’inizio di una serie di eventi che si snoccioleranno per tutto l’autunno fino ai festeggiamenti natalizi»

un momento della conferenza di presentazione dell’iniziativa

di Angela La Rocca

Sarà particolarmente gradito ai golosoni questo fine settimana a Nocera Inferiore. E la festa del cioccolato che si terrà sabato pomeriggio in piazza Diaz «E’ solo l’inizio di una serie di eventi che si snoccioleranno per tutto l’autunno fino ai festeggiamenti natalizi», come ha dichiarato il primo cittadino, Manlio Torquato.  E’ la prima volta che viene realizzata una iniziativa di questo tipo che, quindi, non ricerca il confronto con altre similari tenutesi nell’agro nocerino sarnese. Semplicemente, la festa del cioccolato prova a creare un’ulteriore occasione per la città di crescere. Ai cittadini verrà dato modo, così, di aggregarsi e allo stesso tempo divertirsi rimanendo, per l’appunto, a Nocera. Cosa, questa, che stava particolarmente a cuore ad Alfonso Della Porta (da molti conosciuto come ‘O Barone),  il cui anniversario di morte coincide con questa particolare manifestazione che sarà, quindi, a lui dedicata. Grande è stata l’affluenza delle attività commerciali partecipanti, a cui il comune ha messo a disposizione le casette in legno, precedentemente usate anche in altre occasioni, e che saranno installate in piazza Diaz. I vari esercizi metteranno in esposizione i loro prodotti in cioccolato, e di essi sarà offerta anche degustazione; altri mostreranno dal vivo la lavorazione del goloso alimento. L’attenzione, ovviamente, non sarà concentrata solo in piazza: numerose attività sono previste anche per le altre strade della città, che saranno chiuse al traffico, per far sì che la serata possa essere vissuta in pieno dall’intera popolazione. I pubblici esercizi avranno opportunità di creare intrattenimento, anche oltre l’orario normalmente consentito, con musica e personali iniziative. Prevista, in varie zone della città, anche animazione itinerante per allietare i più piccoli. Il sindaco, Manlio Torquato, infine, ha ringraziato i settori  di commercio ed impresa che hanno sostenuto tutto ciò e che hanno permesso la realizzazione di tale evento, «che non può far altro che giovare all’immagine e alla crescita di Nocera Inferiore». Il taglio del nastro è previsto alle 17:30. A palazzo di città sindaco funzionari son certi che i nocerini non si lasceranno scappare l’occasione per una scorpacciata di cioccolato “fuori ordinanza”.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento