Con l’intervento di Lucia Rea, figlia dello scrittore tanto amato dai suoi concittadini, l’Osservatorio Politiche Giovanili ha organizzato una serata dedicata alla lettura di brani tratti dagli scritti dell’autore di “Ninfa plebea”

 

di Enrica Granato

Si terrà venerdì 3 ottobre, presso la Corte della Casa Comunale di Nocera Inferiore, a partire dalle ore 20:00, la commemorazione del noto scrittore locale Domenico Rea.

 A vent’anni dalla sua morte, l’Osservatorio Politiche Giovanili (in collaborazione con l’associazione teatrale “La Quarta Scena” e l’Azione Cattolina di S.Maria del Presepe, con il patrocinio della Città di Nocera Inferiore) ha fortemente voluto ricordare il grande letterato scomparso il 26 gennaio del 1994 con la serata “Reading Domenico Rea”  a lui dedicata e scandita da letture tratte dagli scritti dell’autore, vincitore del premio Strega con il romanzo “Ninfa Plebea”.
«Siamo fieri come OPG di poter essere promotori di questo evento in ricordo del grande scrittore, che ha dato lustro alla nostra terra – ha dichiarato il presidente dell’OPG, Claudio Guarnaccia – Crediamo fortemente che la crescita della società passi attraverso la riscoperta della cultura, in particolare di quella locale. La conoscenza degli scritti di Rea, con le sue magistrali descrizioni dei luoghi e delle persone nocerine che egli frequentava in prima persona, può aiutare ad accrescere la consapevolezza delle nostre radici e della nostra storia, passaggio fondamentale per aprire gli occhi sul presente e progettare nel migliore dei modi il futuro del territorio. Ci ha sorpreso come, in questi primi giorni di promozione dell’evento, ci sia stata grande risposta soprattutto tra i giovani, quasi a voler dimostrare un desiderio di rinascita, una volontà di ripartire da quanto di buono il nostro territorio ha saputo produrre nel passato. 

Ringraziamo la Città di Nocera Inferiore per il patrocinio, e le associazioni che ci hanno affiancato in questo percorso, l’associazione teatrale “La Quarta Scena” e l’Azione Cattolica di S. Maria del Presepe, nonché l’oratorio S. Domenico Savio per il supporto logistico».

Durante l’evento, che sarà presentato da Maria Rosaria Petti e Filippo Petti, interverranno Lucia Rea (figlia dello scrittore) e Federica Catalano (studiosa ed autrice di una tesi di laurea su Domenico Rea).

L’Osservatorio Politiche Giovanili nasce da un’idea di giovani studenti e professionisti di Nocera Inferiore, che cercano di mettere le proprie competenze, le proprie energie ed il proprio tempo a disposizione del bene comune e del territorio, con attività incentrate principalmente sull’analisi dei temi e/o dei problemi rilevanti che -nella quasi totalità dei casi- hanno risvolti importanti sul mondo giovanile.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento