Un momento della conferenza stampa (foto F. Fasolino)

Prevista la posa dei cavi utilizzando nuove tecniche di scavo non invasive, per collegare 92 armadi alla centrale. Saranno raggiunte circa 20mila unità immobiliari. Il sindaco Manlio Torquato: «Questo progetto non può che essere positivo»

Un momento della conferenza stampa (foto F. Fasolino)

di Francesca Fasolino

È stato presentato questa mattina il progetto che prevede la posa di cavi in fibra ottica nella città di Nocera Inferiore. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del Bando Campania, verrà gestita da Telecom Italia in collaborazione con l’ufficio tecnico del comune di Nocera, e fornirà una connettività a banda ultralarga. Una rete ultrabroadband di nuova generazione quindi che permetterà la navigazione internet più veloce per circa 46 mila abitanti, aziende, scuole e pubblica amministrazione. Per il progetto, che coinvolgerà 119 comuni della Campania e che dovrebbe giungere a compimento entro il 2015, sono stati stanziati 175 milioni di euro dei quali 118 milioni approvati dalla commissione europea, mentre i restanti 57 milioni saranno un investimento della stessa Telecom. Un incontro quindi tra pubblico e privato, come ha voluto evidenziare Massimo Zaffiro, Responsabile Sviluppo Rete Accesso Sud di Telecom Italia: «La collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione l’ufficio tecnico, ci permetterà di lavorare meglio. È un progetto ambizioso, che permetterà a questi 119 comuni di poter usufruire di una rete internet più veloce e, soprattutto, più bilanciata rispetto ad ora. I lavori inoltre si svolgeranno in contemporanea in circa 80 comuni». La posa dei cavi in fibra ottica, che inizierà tra qualche giorno e che durerà per circa 6 mesi, prevedrà l’utilizzo di tecniche e  strumentazioni  che, non solo avranno un basso impatto ambientale, ma che permetteranno di  procedere in modo pulito ed ordinato. «Si cercherà di ridurre al minimo i disagi ai cittadini- ha dichiarato l’ingegner Luigi Canale durante l’incontro- nel centro urbano. Ci saranno dei micro scavi di circa 10-15 cm con un ripristino veloce delle vie di comunicazione». Soddisfatto il primo cittadino Manlio Torquato che dichiara: «Questo progetto di ammodernamento della rete telematica non può che essere positivo per la nostra città, punto importante nello sviluppo del territorio campano».

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento