Un incontro, stamane, al Rettorato dell’Università di Salerno per inserire anche la nostra città nel progetto nato dal protocollo di intesa tra l’ateneo le realtà municipali interessate ad una maggiore efficienza del servizio
Inserire Nocera Inferiore nel progetto della mobilita’ studentesca, «Per aiutare i nostri studenti universitari che si recano all’Ateneo di Fisciano con un servizio di trasporto migliore di quello attuale».
Così ci motiva il primo cittadino di Nocera Inferiore, manlio Torquato, l’incontro che si è tenuto stamani al Rettorato dell’Universita’ di Salerno tra lui, il Rettore Aurelio Tomasetti, il Pro Rettore Antonio Piccolo e il rappresentante Cisl Pasquale Passamano.
«Abbiamo fiducia di realizzare questo importante obiettivo – ci dice ancora il sindaco – perchè la certezza di un efficace servizio di trasporto, oltre ad eliminare una serie di disagi che attualmente in alcuni giorni sono più che insopportabili, donerebbe agli studenti più tempo per le loro attività didattiche e, soprattutto, maggior serenità d’animo per affrontare i percorsi formativi scelti».
L’Università di Salerno ospita una comunità di oltre 40.000 studenti e oltre 2.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo in due Campus, sorti a partire dalla seconda meta degli anni ’70 nei Comuni di Fisciano e di Baronissi. Già recentemente i nuovi piani tariffari elaborati da ACAM – Agenzia Campana della Mobilità – avevano suscitato proteste più che sentite anche da parte dello stesso rettore Tomasetti. I tagli operati dal Cstp a partire dallo scorso 15 settembre, poi, esattamente all’avvio del nuovo anno scolastico e dei corsi universitari, aveva dato spunto per l’idea di un tavolo tecnico permanente sulla mobilità, formalizzato attraverso un protocollo d’intesa siglato tra l’ateneo e i sindaci dei comuni che ruotano nell’area limitrofa (Salerno, Avellino, Fisciano, Baronissi, Pontecagnano, Battipaglia, Eboli, Roccapiemonte, Mercato San Severino, Bellizzi, Montoro e Cava de’ Tirreni). Ora a questo tavolo si appresta ad aggiungersi anche il primo cittadino di Nocera Inferiore.