Esposito ed Alfonso Ferraioli regalano i primi tre punti ai rossoneri. Decisivi i cambi di Criscuolo, che avverte: «C’è ancora tanto da migliorare»

Buona la prima per la Nocerina. Catapultato in Eccellenza dopo i noti fatti del derby di Salerno, il club molosso comincia nel migliore dei modi il campionato regionale superando per 2-1 il San Tommaso al “Wojtyla” di Nocera Superiore.

Davanti a oltre un migliaio di spettatori succede tutto nella ripresa, con gli uomini di mister Criscuolo molto contratti nel primo tempo e più volte vicini a capitolare sotto i colpi di un San Tommaso in palla. Ma i secondi 45 minuti vedono una Nocerina più determinata e desiderosa di imporre il proprio gioco. Il tecnico rossonero indovina i cambi e dopo 13’ dall’inizio della ripresa i padroni di casa trovano il vantaggio:  i due neo entrati Limatola edEsposito dialogano bene sulla trequarti, con il primo che serve in profondità il secondo per il pallonetto che vale l’1-0. Sbloccato il risultato, la Nocerina gioca in scioltezza. Limatola sale nuovamente in cattedra al 31’ confezionando il secondo assist di giornata per Alfonso Ferraioli, che supera il portiere avversario e deposita in rete il gol del raddoppio. Complice il gran caldo, i molossi allentano la pressione e subiscono il ritorno del San Tommaso, che approfitta di una disattenzione generale della retroguardia rossonera e al 43’ trova il gol della speranza con un colpo di testa di Giannattasio. Ma non c’è più tempo e la Nocerina può festeggiare i primi tre punti della stagione.

Soddisfatto a fine partita il tecnico Enzo Criscuolo, nonostante sia consapevole che la strada per far bene è ancora molto lunga: «Siamo partiti male ma col passare dei minuti siamo riusciti a guadagnare campo. Una volta sbloccata, abbiamo controllato molto bene la partita e credo che il risultato sia ampiamente meritato. Dobbiamo lavorare tantissimo perché c’è ancora molto da migliorare. Era importante partire col piede giusto e mi ha fatto molto piacere la fitta presenza di pubblico: spero possa accompagnarci per tutto l’arco della stagione».

Emanuele Pellegrino 

NOCERINA – SAN TOMMASO 2 – 1

Reti: 13′ st Esposito, 31′ st A. Ferraioli (N), 43′ st Giannattasio (ST).

Nocerina: Longobardi, Arena, Squitieri, Correale, Iommazzo, M. Ferrara (46′ st Nocerino), Della Femmina, Galdi, V. Ferraioli (10′ st Esposito), Santoriello (10′ st Limatola), A. Ferraioli. All.: Criscuolo.
A disposizione: De Sio, D’Amato, Borsa, Santaniello.

San Tommaso: Caruccio, Tornatore, Romano (31′ st Giannattasio), Tirri, Moffa (31′ st Di Falco), Liguori, Ripoli, Tucci, Avallone, Fumo, Ruggiero (23′ st De Feo). All.: Silvestro.
A disposizione: Boglione, Dello Russo, De Nardo, Saveriano.

Arbitro: Chianese di Napoli.

Ammoniti: Iommazzo, Della Femmina (N).

Recupero: 3′ st.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento