Il presule, con una nuova nota pastorale, invita a «Creare un clima di famiglia, di accoglienza. Nessuno, venendo nei locali della Curia, fosse anche l’ultimo povero, deve mai sentirsi non considerato»

Resa nota stamane la nota pastorale sul significato e sui compiti della Curia diocesana scritta dal vescovo, monsignor Giuseppe Giudice. Il titolo è “Voi stessi date loro da mangiare” (cf. Mt 14,16). La nota vuole suggerire lo stile da adottare in Curia, dove è «importante creare un clima di famiglia, di accoglienza, con uno stile di sobrietà ed eleganza. Nessuno, venendo nei locali della Curia, fosse anche l’ultimo povero, deve mai sentirsi non considerato e ai margini della Chiesa».

«Il testo biblico di riferimento scelto per questa nota (cf. Mt 14,13-21) – spiega il presule – non vuole essere strumentale e certamente non vuole adattare la parola di Dio al nostro discorso, ma intende suggerire lo sfondo dal quale è necessario partire e nel quale muoversi per riportare ogni azione della Chiesa, anche il compito della Curia e dei suoi addetti, all’interno di un nuovo e vivificante discorso pastorale. Certamente, come ben sappiamo, il testo allude all’Eucaristia, nella quale sempre nasce e si costruisce la Chiesa, ed è una scelta eucaristica, cioè di sacrificio-offerta e ringraziamento, che sempre ci deve animare e sostenere, anche all’interno dell’ambiente della Curia, dove non smettiamo di essere Chiesa, proprio per evitare che l’incuria prenda il sopravvento nel nostro essere ed operare negli uffici, a servizio della Chiesa diocesana e del territorio».

Nell’annunciare la pubblicazione della nota pastorale, il vescovo ha anche annunciato alcuni trasferimenti che interesseranno diverse parrocchie della Diocesi. Di seguito le nuove nomine:
don Giuseppe Pironti parroco di San Sisto II in Pagani;
don Giuseppe Perano parroco di San Michele Arcangelo in Nocera Superiore;
don Antonio Mancuso parroco di Santa Maria del Carmine e S.S. Annunziata in Angri;
don Vincenzo Buono parroco di San Bartolomeo in Corbara;
don Andrea Annunziata parroco di San Giovanni Battista e Sant’Anna in Nocera Inferiore, vicario monsignor Mario Ceneri, collaboratore don Ciro Zarra;
monsignor Antonio Calabrese vicario foraneo di Sarno, parroco della concattedrale di san Michele Arcangelo e amministratore parrocchiale di san Teodoro in Sarno. Vicario parrocchiale don Alfonso Giordano;
don Carmine Cialdini parroco di sant’Alfonso in Sarno;
don Salvatore Fiocco parroco di Maria Santissima delle Tre Corone e amministratore parrocchiale di san Matteo in Sarno;
don Salvatore Agovino parroco di santa Maria delle Grazie e amministratore parrocchiale di san Sebastiano in Sarno.
Per la forania di Sarno don Mario Carillo, don Domenico La Guardia, i padri pavoniani e francescani saranno impegnati quali sacerdoti collaboratori.

Lascia un commento