Le manifestazioni organizzate dalla neonata amministrazione Cuofano non si esauriranno con il cartellone delle iniziative tenutesi in varie location della città antica e moderna: sono già pronte quelle che si svolgeranno a breve nella ristrutturata biblioteca comunale
di Maria Giovanna Ruggiero
Continua su di una scia fortunata il cartellone di manifestazioni artistico – culturali dell’amministrazione comunale di Nocera Superiore, intitolata ‘Nuceria Creativa’.
Un fitto calendario di eventi che ha preso il via lo scorso 18 luglio con esposizioni pittoriche e plastiche degli artisti della città. Un’idea innovativa che nasce dalla ferma volontà di rilanciare il territorio attraverso il coinvolgimento di quanti, a vario titolo, vi partecipano.
Che siano artisti della zona che espongono o si esibiscono, o cittadini che vi assistono, il cuore del progetto è quello di valorizzare le singole frazioni del comune che per loro conformazione sono dislocati in centri differenti.
Il principio cardine dell’amministrazione del giovane sindaco Giovanni Maria Cuofano, e in particolare dell’assessorato all’Estetica e alla bellezza della città, rappresentato da Teobaldo Fortunato, è stato appunto quello di delocalizzare la manifestazione rendendola ad ampio raggio e fruibile da tutti.
Il primo appuntamento, dal titolo ‘Chiamata alle Arti’, realizzato all’interno del Parco archeologico urbano, è stato un esperimento bene riuscito di fusione tra i vari artisti locali che si sono conquistati liberamente un proprio spazio di esposizione realizzando la forma artistica ‘en plain air’.
Stando alle parole dell’assessore Fortunato: «il bilancio di questa prima parte della manifestazione è stato decisamente positivo, con una buona risposta dei cittadini che hanno goduto della bellezza del Foro boario, che in questo modo è stato reso visibile a tutti, diventando un’agorà, vero e proprio cuore pulsante della polis».
Tanti ancora sono gli eventi da realizzare nel corso del prossimo anno, come la presentazione del libro ‘Caravaggio segreto’, di Costantino D’Orazio, il prossimo 28 settembre, all’interno della rinnovata biblioteca comunale. Dalla letteratura all’archeologia local, il libro rieditato da Vincenzo D’Amico, “Il Re Alfonso di Borbone conte di Caserta”, scritto da Gaetano De Felice, sarà lo spunto per affrontare il tema della questione meridionale e la storia della dominazione borbonica. Ancora, prosegue Fortunato: «Abbiamo posto in essere degli accordi con le librerie Einaudi e Mondadori di Nocera Inferiore per la presentazione di alcuni libri all’interno della biblioteca o del parco, per fare in modo che anche il territorio di Nocera Superiore venga conosciuto, nell’attesa che anche la nostra città a breve si doti di una libreria, magari gestita da giovani esperti».
Altra idea innovativa da realizzare è quella di far tinteggiare le panchine, ormai invecchiate, del Foro, da parte dei pittori locali, per rilanciare l’arte del grafismo come tratto identificativo dell’artista.
Inoltre sul sito istituzionale dell’ente comunale è già pronto un bando, destinato alle associazioni operanti sul territorio che vorranno essere coinvolte, per realizzare attività ludico-motorie e ricreative che si svolgeranno dal 3 al 5 ottobre.
Tutte le iniziative sono state realizzate di concerto agli assessorati alla Pubblica Istruzione, retto da Maria Giuseppa Vigorito, ed alle Politiche Sociali, guidato da Maria Stefania Riso, anche per avere una visione completa delle esigenze della collettività e con lo scopo preciso di svecchiare la mentalità di un territorio che può e deve cambiare.