Problema porta a porta: non ci sta il primo cittadino di Nocera Inferiore, al lavoro a Palazzo di città anche nella giornata che precede la festività dell’Assunta, e con un suo intervento replica a quelli che definisce “depositari delle verità assolute che, senza accorgersene, si prestano alle peggiori strumentalizzazioni politiche”
di Manlio Torquato
Probabilmente alcune opposizioni e qualche associazione non si sono accorte delle numerose detrazioni per famiglie e imprese che, in controtendenza con altri comuni e nonostante le nostre difficoltà di partenza, siamo riusciti a dare a imprese e famiglie. La distrazione è consentita a patto di non voler fare ammuina a tutti i costi e fare polemiche in libertà. la nostra Amministrazione per la prima volta, e con una situazione di partenza disastrosa sul tema rifiuti, dal fallimento Seta ai debiti che ci hanno “regalato”, non solo è riuscita a contenere la tariffe per i cittadini (già ridotte nella bolletta TARSU dello scorso anno del 22%), ma ha anche introdotto premi per i cittadini virtuosi. Quanto alla modalità di raccolta della differenziata, valuteremo la fattibilità del porta a porta o se seguire l’esempio di altre città dove la differenziata viene praticata con modalità diverse. A seconda del vantaggio e della sostenibilità economica per i cittadini. Il piano economico finanziario, infine, per la gestione rifiuti, per il quale vi è stato confronto durante la sospensione del Consiglio comunale e sono stati forniti i dovuti chiarimenti, vorrei ricordarlo, ha tenuto conto del lavoro fatto nel corso dello scorso anno, da parte di tutti!
Non accetto lezioni di trasparenza da nessuno. Ai depositari delle verità assolute, onestamente non credo. Soprattutto se intendono fare polemiche sempre e comunque trascurando i fatti e privilegiando i propri convincimenti. Anche perché, magari senza accorgersene, si prestano alle peggiori strumentalizzazioni politiche.