Anche a Ferragosto non rallenta la campagna per ripristinare uno stato di igiene ottimale. In programma malgrado le ferie interventi anche in via Caiano, lungo la provinciale Nocera Sarno, in zona Montalbino e S. Andrea. E intanto arrivano le divise per vigili e uscieri
di Maria Barbagallo
Continua la guerra per la pulizia di Nocera Inferiore il suo primo cittadino, Manlio Torquato. Dopo il rione Piedimonte e ripetuti interventi su Montevescovado e zona San Mauro, altre parti della città sono pronti per divenire oggetto di interventi di radicale pulizia da parte dell’Amministrazione. Si inizia da via Papa Urbano VI: dopo decine di segnalazioni da parte degli abitanti del posto, che riferivano di rifiuti abbandonati sul ciglio della strada anche da non nocerini, l’amministrazione ha disposto, con l’intervento della Nocera Multiservizi, coordinata dal consigliere incaricato Pino Alfano, di effettuare una radicale pulizia in via del posto.
«E’ faticoso e dispendioso- ha affermato il primo cittadino – intervenire su un territorio complesso, ricco di urbanizzazioni, come quello di Nocera. Molti incivili non ci consentono di controllare tutto il territorio. Anche l’auspicato potenziamento di un sistema di video sorveglianza non può coprire tutte le strade, le traverse, gli angoli della città. Chiedo perciò la collaborazione di chiunque voglia farlo, comunicando direttamente con me anche tramite i “social”, segnalandomi e fotografando le vetture e le targhe dei trasgressori che sversano abusivamente. O alla Polizia Locale. Li faremo sanzionare. Alcuni cittadini già mi segnalano in vari punti della città persone che, venendo anche da fuori Nocera, lasciano i loro rifiuti nelle nostre periferie. Accade in via Urbano VI, in via Caiano, che sarà interessata da analogo intervento di pulizia in questi giorni, lungo la provinciale Nocera Sarno, in zona Montalbino e S. Andrea».
Intanto riprende decoro, insieme alla città così tanto spesso assillata dal problema pulizia, anche il personale: sono finalmente arrivate le nuove divise che l’amministrazione Torquato aveva richiesto per una parte del personale comunale, uscieri e Vigili Urbani. Era da tempo che le divise e il vestiario non venivano fornite, e il personale di Polizia Locale aveva in più occasioni sollecitato la fornitura di materiale estivo che integrasse il vestiario ormai consunto. Anche i cinque uscieri comunali saranno dotati di divise regolamentari che ne contraddistinguano il ruolo. Dopo la regolamentazione per l’accesso alla casa comunale con identificazione degli ospiti, è ora la volta quindi del vestiario.
«In un comune che si rispetti, l’accesso in quello che è il luogo simbolo delle istituzioni cittadine – afferma il sindaco – è giusto che chi è preposto ad accogliere il pubblico sia anche fornito del vestiario necessario alla funzione. Puntiamo con la fornitura di vestiario stagionale, che è stato più volte oggetto di richieste da parte anche della Polizia Locale, a dare la giusta rilevanza a chi rappresenta agli occhi dei cittadini, l’Ente comune.
Il prossimo passo, fanno sapere da palazzo di città, sarà il turno della dotazione degli automezzi.