Il dirigente nazionale del Pd interviene anche in modo autocritico sulla gestione della raccolta a Nocera Inferiore, da anni oggetto di controversie e di polemiche: «Ci sono piccoli comuni che con il sistema che proproniamo vanno addirittura alla pari con i costi»
di Enzo Stile
Solo con la raccolta differenziata porta a porta estesa a tutta la città si abbassano i costi della raccolta e diminuiscono, nettamente, i tributi per i cittadini: è dimostrato da studi e in tutte le realtà, anzi ci sono piccoli comuni che vanno addirittura alla pari.
Nocera Protagonista ha ragione! Su questo troppe debolezze in città da parte di tutti, amministrazione e opposizioni. Siamo di fronte alla sfida più grande per la città (a parte il problema lavoro).
Si pensi seriamente alla differenziata avviando la formazione del personale, una forte campagna di diffusione delle modalità di raccolta alla popolazione, la ricerca di partner più vantaggiosi per vendere il differenziato, un’analisi dei costi dettagliata, una revisione dei ruoli, la possibile alleanza con i comuni vicini. Il resto è noia, filastrocche e attendismo. Non serve a niente dire che il servizio è costato di meno, l’obiettivo è farlo arrivare a costi decisamente bassi con la differenziata porta a porta, non ci si è impegnati abbastanza in amministrazione, chi sta in maggioranza dovrebbe trarne le giuste conclusioni, senza restare in bilico tra appoggio da una parte e critiche dall’altra, e chi sta in minoranza avere il coraggio di chiedere di più e incominciare a fare su questo obiettivo una vera guerra, senza occhiolini, le scelte implicano dei si ma anche è sopratutto dei no: l’immobilismo condiviso in questo campo è la tomba di ogni crescita e cambiamento, sopratutto per chi amministra.