Anche quest’anno l’omonimo collettivo no-profit di Siano scende in piazza a sostegno di artisti e musica emergente
Venerdì 8 agosto presso piazza Borsellino di Siano, torna l’appuntamento con il festival “Revival Music Valley“, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il progetto, curato da un collettivo di giovani artisti, nasce dalla passione viscerale per la musica e, soprattutto, dal desiderio di condivisione del fermento artistico locale. Il Revival Music Valley, infatti, si conferma ogni anno un’opportunità per artisti e gruppi emergenti. Ospiti della serata saranno il Gruppo Zed, Jack and Jin, Wendigo, Revolver Blues e Giovanni Botta. Obiettivo cardine del festival è sensibilizzare e creare interesse intorno alle realtà emergenti del territorio campano. Partner ufficiale dell’evento sarà la locale sezione della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane”.
I gruppi del Revival Music Valley. La terza edizione, come ormai di consuetudine, offre un ventaglio ampio di proposte musicali del tutto differenti tra loro. Ad aprire la serata sarà il folklore pagano del Gruppo Zed, nato nell’ambito del centro studi CTF-ZED (Collettivo Teatro Folk-Zed) come movimento culturale teso a valorizzare la storia, il folklore e le tradizioni dell’Agro nocerinosarnese laddove s’intrecciano racconti, rituali pagani e sacralità. A seguire il trio Jack and Jin, composto da Vittorio Mascolo, Aiace Nocera e Gabriele Albano, forti di una proposta rock-blues che sconfina in stilemi di matrice punk e già saliti su palchi importanti al fianco di artisti della scena
nazionale quali Roberto Angelini, Iori’s eyes, Nobraino fino all’esibizione al MEI di Faenza. Ospiti altrettanto attesi i Wendigo, il cui rock graffiante gli ha subito dato modo di pubblicare un disco prodotto dalla Triple Plan Lab e distribuito in tutta Europa. Giocano in casa anche i Revolver Blues, gruppo rock-blues originario di Siano e che scava nelle radici dei grandi gruppi rock degli anni sessanta e settanta. In chiusura spazio al cantautorato seventies con il singer locale Giovanni Botta, teso ad una ricerca sonora che lo avvicina al cantautore calabrese Gaetano.
Il collettivo Revival Music Valley nasce dalla passione per la musica e dallo spirito di aggregazione che accomuna un gruppo di amici che, per diletto, per desiderio di condivisione, per dovere di promozione di un così universale valore, nel 2012, decidono di dare il via alla prima edizione del Revival Music Valley, che riscuote da subito un ampio consenso per l’impegno profuso ma soprattutto per lo spirito di liberalità che lo ha caratterizzato.