Sono partiti, dopo mille polemiche anche tra Asl e Comune, gli interventi per ripristinare i livelli ottimali di igienicità in una città che per tante settimane è rimasta ostaggio di topi, scarafaggi e ogni altro tipo di insetto nocivo
Sembra ormai destinato a diventare un tristissimo ricordo quello dell’estate 2014 vissuta in una Nocera invasa da ratti, scarafaggi, zanzare ed ogni sorta di malefico animale.
Da oggi, 6 agosto, è infatti partito l’intervento dell’Asl Salerno 1, così a lungo invocato dai cittadini e dallo stesso sindaco, Manlio Torquato. E’ lo stesso primo cittadino a renderlo noto.
Proprio per il ritardo nella gestione di questi interventi tra l’avvocato Manlio Torquato e il manager dell’azienda sanitaria, Antonio Squillante, vi sono stati momenti di tensione fortissima, culminati in minacce di azioni legali a carico del secondo ed in una denuncia della gravissima situazione dell’igiene cittadina presentata dal Comune di Nocera al prefetto di Salerno, Gerarda Pantalone.
Tempo qualche giorno, quindi, e la presenza tra le strade cittadine di tutte le bestie di cui abbiamo dato nel tempo ampia testimonianza anche fotografica dovrebbe essere davvero un ricordo.
«Non posso non essere soddisfatto del riscontro che è stato dato al mio impegno nei confronti dell’ Asl per ripristinare una situazione igienica in città che sia almeno normale – ha dichiarato Manlio Torquato – Certo, sarebbe stato preferibile che il tutto fosse stato fatto nei normali tempi in cui questi interventi andrebbero eseguiti, per evitare ai miei concittadini qualsiasi disagio, ma son contento di avere, alla fine, ottenuto il risultato voluto. Di sicuro a partire dal prossimo anno faremo ogni passo necessario perché i problemi vissuti in questi mesi non si presentino più».