Saranno le associazioni “Club Universo” e “Noi con Voi”, attraverso i loro volontari, ad esercitare sorveglianza sul sorgere di focolai sui monti che circondano la città. Dovranno agire solo con la preventiva autorizzazione della Protezione civile comunale
di Maria Barbagallo
Stop agli incendi boschivi sui monti che circondano Nocera Inferiore. Sarà (ci si augura) questo l’effetto della convenzione firmata il 29 luglio tra il Comune e le associazioni “Club Universo” e “Noi con Voi”, che provvederanno volontariamente al servizio di sorveglianza e avvistamento degli incendi boschivi nel territorio. La vicenda ha origine qualche anno fa: con una delibera di Giunta comunale, la 104 del 27 marzo 2008, venne approvato il “piano speditivo d’emergenza comunale – rischio incendi di interfaccia”. E dal momento che il presidente della Giunta regionale lo scorso 7 luglio, con un proprio decreto, ha dichiarato lo stato di grave pericolosità incendi boschivi sul territorio della Regione Campania per il periodo dal 7 luglio al 10 settembre, l’amministrazione Torquato, lo scorso 15 luglio si è incontrata con i rappresentanti delle due associazioni di volontariato che fanno capo anche al nucleo comunale di Protezione Civile.
Pronta la disponibilità offerta al sindaco ad effettuare la sorveglianza e l’avvistamento degli incendi boschivi fino la 10 settembre prossimo, mettendo anche in stato di allerta l’ufficio comunale di Protezione civile. Le due associazioni potranno impegnare solo i rispettivi volontari che facciano ufficialmente parte dei loro elenchi di iscritti, ed opereranno in stretto raccordo con le strutture che furono individuate nel piano del 2008. Non potranno diversamente assumere alcuna iniziativa senza la preventiva autorizzazione da parte delle stesse.