Da Scampia a Roberto Saviano, dagli Almamegretta a Caparezza, fino alla serie tv Gomorra: il cammino artistico di uno che canta l’ipocrisia dei tempi moderni
Il Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni venerdì 8 agosto 2014, alle ore 21:30, presenta il concerto del rapper e cantante Lucariello.
Reduce dal successo di “Nuje vulimme na speranza”, sigla finale della fiction cult “Gomorra La Serie” in onda su Sky, insieme al rapper Ntò, Lucariello firma un’altra grande collaborazione e torna con “Fore c’a capa” con il featuring di Caparezza (etichetta Vezuvio Records), il nuovo singolo in questi giorni in radio e in digital download sulle principali piattaforme digitali, che l’artista presenterà al MARTE Mediateca. Il videoclip ufficiale di “Fore c’a capa”, realizzato in stop motion da Sfiammaproduction, vede duettare Lucariello e Caparezza, trasformati per l’occasione in pupazzi di plastilina. Legati da una reciproca stima professionale e umana, Lucariello e Caparezza intrecciano le loro rime, in un mix serrato e pungente.
«La durezza e la crudezza del linguaggio rap smascherano ed esorcizzano le verità più dure da ascoltare», spiega Lucariello, oggi tra i rapper più attivi sulla scena del rap partenopeo, che si è imposto al grande pubblico grazie alla sua capacità di raccontare il disagio crescente nella società odierna.