Con una vera e propria dichiarazione di guerra, il primo cittadino mette in evidenza le promesse non mantenute dell’Asl di interventi di disinfestazione e derattizzazione e da un àut àut: o dimissioni del manager o licenziamento dei responsabili
Una vera e propria dichiarazione di guerra è quella che il sindaco di Nocera Inferiore, avvocato Manlio Torquato, ha fatto nei confronti dell’Asl Salerno 1. Subissato dalle segnalazioni dei cittadini che lamentano la costanze presenza di insetti di ogni genere e di ratti in tantissimi posti della città, e deluso dalle promesse a vuoto della dirigenza dell’Azienda sanitaria, che circa sdue mesi fa aveva assicurato un radicale e tempestivo intervento risolutivo in materia, il primo cittadino parte lancia in resta e oltre ad una sentita filippica contro Squillante scrive a Procura della Repubblica ed al Prefetto.
«Una gestione inefficiente e irrispettosa dei cittadini, quella dell’Asl per la disinfestazione e la derattizzazione – ha dichiarato Torquato alla stampa – Partita tardi e gestita peggio ad oggi, nonostante le parole e le rassicurazioni, nulla ancora si vede sui nostri territori se non topi e zanzare. E meno male che ci avevano detto circa due mesi fa che in poche settimane tutto si sarebbe risolto. Se siamo a questo persino sull’ABC, due sono le possibilità: o si dimette il manager o dimissiona i responsabili di questa farsa. A questo punto il Comune di Nocera Inferiore proverà a provvedere da solo. Ma lunedì – conclude il sindaco – protocollerò un esposto per il rischio igienico sanitario che l’Asl sta determinando con questa colpevole inefficienza. Ogni giustificazione dato il tempo trascorso è inammissibile. Lo invierò anche al Prefetto per opportuna conoscenza e per quanto alla Prefettura compete».
La situazione in città – come segnalato più volte anche dal nostro giornale – è aggravata dalla gestione della raccolta rifiuti non sempre ottimale e spesso gravata da comportamenti incivili di chi deposita fuori dai posti e dagli orari. Tutto questo finisce per produrre ambienti in cui ratti, scarafaggi ed altri insetti pascolano in modo comodo ed abbondante.