Il coordinamento provinciale di Sinistra ecologia e Libertà replica alla provocazione nostro direttore responsabile, e promette impegno assiduo per acque più pulite nel nostro Golfo il prossimo anno
Volentieri rispondiamo alla provocazione de “Il Nuovo Risorgimento” che, a seguito del comunicato girato ieri, si chiede dove è stata SEL fino ad oggi.
Sebbene abbiamo scontato negli ultimi mesi tematiche diverse a livello provinciale, i circoli territoriali hanno fatto molte iniziative in merito, già da tempo.
La notizia non è il mare sporco ma le infezioni che il mare sporco sta causando in quest’ultimo periodo in varie zone del litorale salernitano.
La nostra sollecitazione si inserisce in tale contesto e vuole evidenziare la scarsa attenzione della provincia nella pianificazione della “risorsa mare” in termini ambientali, turistici e sanitari lungo un notevole tratto di costa.
L’azione di SEL verso questa importante risorsa (o bene comune come dir si voglia) è attuale e a dimostrazione c’è l’azione di contrasto che i circoli territoriali SEL di Eboli, Pontecagnano, Battipaglia e Capaccio stanno attuando da oltre un anno contro il Grande Progetto Ripascimento, progetto da 70 milioni di euro finanziato dalla Regione Campania, che riguarda gli “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del golfo di Salerno nei comuni di Pontecagnano Faiano, Battipaglia, Eboli, Capaccio, Agropoli” e che se attuato per come proposto dalla provincia di Salerno comporterà un disastro ambientale e paesaggistico di un tratto di mare di circa 30 Km. Il progetto è stato bocciato dalla Commissione Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale ma questo potrebbe non servire a fermare tale scempio.
Per il momento, invece, è bene seguire le azioni della provincia sul bando per la realizzazione delle opere di depurazione comprese nel grande progetto di risanamento ambientale dell’area Irno-Picentini-Tusciano, stimolare l’affidamento dei lavori per le opere di depurazione e smaltimento dei reflui di Salerno, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pellezzano e Pontecagnano Faiano e riprendere l’azione di stimolo-denuncia a fine estate.
Con piacere aggiorneremo la Redazione de “Il Nuovo Risorgimento” sulla nostra attività politica in merito “perché effettivamente il prossimo anno il mare possa essere ben migliore di quello del 2014”.
sinistra ecologia libertà
Federazione di Salerno
Franco Mari, Coordinatore Provinciale
*****
Non posso che prendere atto con piacere dell’impegno assunto dalla Federazione salernitana di Sel. Se alle parole faranno seguito i fatti, questa testata sarà ben lieta di informare di volta in volta i suoi circa 30.000 lettori al mese di quanto si sta facendo perché le spiagge così vicine a noi e nel contempo così vergognosamente sporche tornino agli splendori di una volta.
Gigi Di Mauro