Festeggiati in Piazza degli Eventi i quarant’anni di attività del centro zona Nocera-Pagani-Sarno. Vigliar: «L’ente sia educatore per i giovani»
Quarant’anni di passione, quarant’anni di sport. Dopo le avverse condizioni meteorologiche che ne avevano causato il rinvio lo scorso 14 luglio, si è svolta ieri sera la manifestazione dedicata ai quarant’anni di attività del centro zona Csi Nocera-Pagani-Sarno. L’evento, andato in scena nella celebre cornice di piazza degli Eventi, ha avuto come principale protagonista lo spettacolo della danza sportiva, coinvolgendo gran parte delle associazioni affiliate all’ente dell’Agro. Ottima l’affluenza del pubblico, che ha potuto ammirare le coreografie preparate dalle varie scuole di danza nocerine che a turno si sono succedute sul palco.
Diverse le autorità presenti alla serata: dal vice sindaco di Nocera Inferiore Maria Laura Vigliar al vice presidente regionale Csi Antonio Perrotta, da don Ciro Galisi (sacerdote della parrocchia Santa Maria del Presepe di Nocera Inferiore) al presidente dell’Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello, fino al referente del centro zona Ciro Stanzione, che ha consegnato riconoscimenti alle associazioni e agli atleti dell’Agro che si sono maggiormente distinti nell’ultima stagione sportiva. Le discipline premiate sono state l’atletica leggera, la pallavolo, il calcio a 5 e la danza terapia, un particolare tipo di danza rivolta principalmente a persone diversamente abili.
«Abbiamo voluto fortemente che questa serata si svolgesse in questa piazza perché riteniamo sia un evento molto importante – ha spiegato il vice sindaco di Nocera Vigliar – È chiaro che il principale merito per uno sportivo sia il talento, ma io sottolineerei che è altrettanto importante il ruolo di chi crede nei talenti. Questa è la funzione del Csi, il cui obiettivo fondamentale è educare i giovani ai sani principi dello sport fondati sui valori di convivenza, solidarietà e rispetto delle regole». Sulla stessa lunghezza d’onda il responsabile del centro zona Nocera-Pagani-Sarno Ciro Stanzione, che ai nostri taccuini ha evidenziato l’importanza che l’organismo ricopre per l’intera comunità dell’Agro nocerino-sarnese: «Tutte le associazioni presenti sul territorio possono contare in maniera incondizionata sul nostro supporto per ciò che concerne l’attività sportiva. Le nostre porte sono aperte a tutti e, pur vivendo una situazione piuttosto difficile dal punto di vista delle strutture a disposizione, cerchiamo di sopperire alle carenze organizzando attività anche nelle piazze, per andare incontro alle esigenze dei ragazzi e cercare di limitare il più possibile i loro disagi».