Grazie a fondi europei il primo cittadino punta ad energie alternative per abbassare il costo della bolletta delle sedi municipali. E con il contributo di Anci e Comieco vedranno uno sviluppo concreto anche la raccolta e il riciclo di carta e cartone
di Matilde Guerra
Ambiente in primo piano: l’amministrazione comunale di Nocera Inferiore punta ai fondi europei per garantire l’energia alternativa sulla Casa Comunale di Nocera Inferiore e per incentivare la raccolta di carta e cartone grazie al contributo di Anci-Comieco.
Due bandi che rendono pubblica la volontà dell’amministrazione Torquato di puntare all’ambienta e ad una città pulita ed ecologica, prima di tutto. In primis, per un milione e 549mila euro circa l’Ente nocerino tenta di ottenere – con il criterio del prezzo più basso – un sistema di energia alternativa per garantire una riduzione della spesa elettrica necessaria all’edificio di Palazzo di città.
Pannelli fotovoltaici, energy manager e tutti i dispositivi in grado di salvaguardare le deboli casse pubbliche di Nocera Inferiore sono ben accetti e saranno valutati dall’apposita commissione di gara, purchè low cost rispetto al prezzo a base d’asta. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è sabato prossimo, 19 luglio, entro e non oltre le ore 12,00 all’Ufficio Protocollo del Comune di Nocera Inferiore. Invece per quanto concerne la fornitura di contenitori per la raccolta differenziata di carta e cartone, l’amministrazione Torquato ha messo a bando una procedura aperta da 11mila euro circa che ha già dato i ‘suoi frutti’. La gara scaduta lo scorso 11 luglio ha come scopo quello di risolvere l’annoso problema legato alla raccolta carta in città, incentivando al contempo la raccolta.