Torna percorribile la strada che conduce al Santuario mariano, anche se con la transennatura è stata fortemente ridotta la carreggiata. Le polemiche di un lettore: «Avevo avvisato tutti fin dal 19 giugno», e il sindaco Torquato puntualizza: «Non è un quartiere abbandonato»
servizio di Francesca Fasolino
Lieto fine per il caso betoniera che nella giornata di ieri ha causato non pochi disagi agli abitanti di Monte Albino. In serata infatti l’autocarro che trasportava cemento è stato estratto dalla voragine che si era aperta a causa del peso eccessivo del veicolo. E mentre si diffonde la notizia dell’accaduto, il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ha espresso il suo punto di vista sulla vicenda, prendendo le difese dell’operato del suo Ente: «Leggo l’articolo sulla vicenda Montalbino: perché si dice che è una zona abbandonata dal Comune? Abbiamo fatto ripristinare l’illuminazione e la pulizia del percorso della salute; abbiamo fatto ripulire tutti i rovi fronte strada lungo i muri di confine; abbiamo fatto ripulire e transennare una delle piazzole dei tornanti che portano al santuari; abbiamo fatto riparare la soletta di cemento pochi mesi fa proprio nel punto dove ora il peso enorme di una betoniera l’ha sfondata, il che, mi si consenta, ci sta pure trattandosi di una betoniera e non sarà mica colpa del Comune. O no?».
La situazione era stata già denunciata in passato da alcuni cittadini. Tra questi spicca il signor Giuliano che, già lo scorso 19 giugno, aveva postato delle foto dove ad essere immortalata era stata una spaccatura del manto stradale: «Era da tempo che dicevo alle persone di stare attente – scrive Giuliano in rete – L’acqua ha scavato nella terra sottostante e il crollo era inevitabile».
Tante le polemiche su facebook e tanti gli interrogativi tra i residenti di Monte Albino che si chiedono quando verranno effettuati i lavori di riparazione. Intanto la zona è stata recintata con apposite transenne, riducendo quindi il passaggio per il transito dei veicoli.
Nelle foto esclusive di Francesca Fasolino via Montalbino come si presenta dopo la rimozione della betoniera. Riproduzione vietata (C)