Minacciano azioni eclatanti gli abitanti della zona, che lamentano di essere completamente abbandonati dal Comune. La strada è ancora quasi del tutto bloccata dal cemento, e non si intravedono soluzioni a breve. Non è la prima volta che si aprono voragini su quella via
servizio di Francesca Fasolino
Momenti di grande tensione hanno accompagnato il pomeriggio degli abitanti di Monte Albino dove un camion betoniera si è ribaltato a causa di un cedimento dell’asfalto. L’incidente, che sembrerebbe essersi verificato verso le 13:00, è avvenuto a seguito del cedimento del manto stradale a causa del passaggio della betoniera troppo pesante. Con il passare delle ore il camion ha iniziato a sprofondare sempre di più inclinandosi sul lato fino ad appoggiarsi ad una parete posta al bordo della strada. Subito si è tentato di trainare il veicolo, che ostruiva in parte il passaggio, utilizzando un camion gru, operazione purtroppo risultata fallimentare a causa del peso eccessivo. Per cercare di diminuire il carico del camion, il cemento è stato riversato per terra, causandone la solidificazione. Alle ore 20:00 la situazione era ancora incerta e, secondo la polizia municipale, non ci sarebbe stata una risoluzione per il momento. L’automezzo , ha affermato il vigile urbano recatosi sul posto, sembrava essere diretto presso un cantiere ad alcune centinaia di metri. Non è la prima volta che in questa strada si verificano episodi simili. L’ultimo infatti, secondo i residenti della zona, sembrerebbe risalire a circa un mese fa. «Paghiamo soltanto tasse- ha riferito indignata la signora Maria- ma servizi non ne vediamo. È ormai da tempo che, ogni volta che si verifica un episodio del genere, il comune rattoppa la parte di asfalto interessata dal crollo, senza trovare una soluzione definitiva».
Notevole è stato e sarà il disagio per i mezzi che dovranno percorrere la strada fin quando sarà ostruita. Lo spazio per il passaggio infatti risulta così stretto che si potrebbe rischiare di danneggiare anche le vetture che transiteranno a fatica. Quella di Monte Albino è una zona trascurata e abbandonata dal comune di Nocera Inferiore. Non è difficile infatti incontrare cumuli di rifiuti abbandonati lungo le strade e accanto ai bidoni stracolmi e mal ridotti.