Il sottosegretario all’Ambiente incontrerà a villa Calvanese i sindaci dei Comuni della Valle dell’Orco per discutere progetti legati al piano di azione per l’energia sostenibile
Mercoledì 2 luglio si terrà, dalle ore 17:00, presso i locali di villa Calvanese, un incontro di presentazione ed analisi dei progetti legati al Paes (piano di azione per l’energia sostenibile). Alla manifestazione parteciperà l’onorevole Silvia Velo, sottosegretario di Stato all’Ambiente.
Coniugare crescita e sostenibilità ambientale è la sfida che i Comuni della Valle dell’Orco, attraverso il “Patto dei Sindaci”, hanno intrapreso, in piena sintonia con le scelte strategiche del Ministero dell’Ambiente ed in coerenza con le direttive della Commissione Europea. In tal senso il Comune di Castel san Giorgio ha inteso organizzare questo importante incontro, che prevede, dopo l’introduzione del sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno, una discussione che sarà presieduta dal primo cittadino di Castel san Giorgio, Franco Longanella. Previsti i contributi degli amministratori dei Comuni del “Patto dei sindaci” e relazioni tecniche del responsabile del progetto “Paes”, Antonio Crescenzo, e dell’ingegnere Carmine Tolone, delegato del Comune di Castel San Giorgio per il medesimo progetto.
«E’ l’ora di cambiare passo e di mettere al centro lo sviluppo, il benessere e la sostenibilità ambientale del territorio della Valle dell’Orco – spiega l’ingegner Tolone – Utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall’unione dei Comuni, significa avere visione e capacità progettuali. A Castel san Giorgio ci sono oggi le condizioni e la volontà di interventi sistemici e sostenibili. Basti pensare al processo iniziato per l’adozione del Piano Urbanistico Comunale o agli straordinari risultati ottenuti con il servizio della raccolta differenziata».
L’incontro si concluderà con l’intervento dell’onorevole Silvia Velo.