Pubblicati bandi per appaltare lavori di ripavimentazione di numerose strade, ma anche per la rimozione del campo prefabbricati di via Napoli e per la risistemazione dei ruderi dell’ex Pretura di via Petrosini. Il sindaco, «Ancora un passo per migliorare la vivibilità della nostra città»
Pubblicati dal comune una serie di bandi di gara di competenza del settore Lavori pubblici, al fine di appaltare lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione riguardanti alcuni siti e strade insistenti sul territorio comunale. Si inizia con lavori di straordinaria manutenzione ed arredo di strade comunali. Le vie interessate sono via Angrisani, via Ferreri, via dei Carrafa, via Iodice, via prima traversa Angrisani, via Leopardi, via Bosco Lucarelli, tratto di via Dentice da piazza Guerritore ad incrocio con via Rea, via Balestrino e tratto pedonale di via Spera. Per tutte queste strade, prevista una nuova bitumazione e, per alcune, marciapiedi nuovi a raso con abbattimento delle barriere architettoniche e nuova pubblica illuminazione. Messo a gara anche un intervento su via Nicotera, dove saranno realizzati nuovi marciapiedi con nuovi arredi urbani. Prevista, con apposito bando, l’eliminazione del campo container di via Napoli, notoriamente in condizioni attuali di forte degrado igienico ed ambientale. Previsto l’allontanamento dei nuclei familiari che occupano i container, con conseguente abbattimento degli stessi e la rimozione sia delle basi di appoggio che i cumuli di materiali giacenti all’interno dell’area. Sarà inoltre effettuato il taglio della vegetazione presente. Previsti anche lavori di risanamento dei ruderi del fabbricato dell’ex Pretura in via Luigi Petrosino: lo stato esistente è conseguenza del sisma del 1980 e di successivi interventi di sistemazione. Al momento i ruderi sono ricettacolo di immondizia ed infestati da piante ed arbusti. E’ prevista una radicale opera di bonifica e la sistemazione di coperture trasparenti con nuova illuminazione.
Bando di gara anche per l’affidamento di lavori per la realizzazione di una cabina elettrica al Cimitero, secondo un progetto inserito nel programma triennale delle Opere pubbliche 2013-2015. Con altro apposito bando di gara è stato previsto un primo intervento di straordinaria manutenzione nel tratto coperto dell’alveo Cavaiola. In effetti si tratta di procedere ad un primo intervento di manutenzione straordinaria alle pareti della zona coperta dell’alveo che, pur essendo di competenza regionale, per problematiche inerenti alla sicurezza del tratto hanno spinto i tecnici di Palazzo di città a programmare un urgente intervento. Infine, è partito il bando di gara per il progetto rientrante nel programma denominato “Energia efficiente”: si tratta di un piano per promuovere e sostenere l’efficienza energetica promosso dalla regione Campania. Saranno realizzati interventi di efficientamento energetico all’interno del Palazzo di città, con interventi anche di ristrutturazione interna degli uffici e dei corridoi del Palazzo. Tutti i bandi sono consultabili sul sito istituzionale del Comune.